AIKEM - 26° corso estivo 'La Pedagogia Kodály'. Verrès, 26 - 31 agosto 2024
Il corso è rivolto a tutti gli insegnanti attivi nel campo della ricerca didattico-musicale
AIKEM promuove il 26° Corso estivo indirizzato a musicisti, direttori di coro, insegnanti di scuola primaria e secondaria di I e II grado, strumento, solfeggio, docenti esterni che operano nella scuola materna ed elementare, studenti di Conservatorio, educatori ed operatori musicali.
I corsi AIKEM hanno come obiettivo fornire agli insegnanti attivi nel campo della ricerca didattico-musicale nuovi strumenti didattici con particolare riferimento ai principi pedagogici del pensiero di Zoltán Kodály). L'edizione del corso estivo di quest'anno si svolgerà dal 26 al 31 agosto 2024 presso il complesso Le Murasse in via delle Murasse 1 a Verrès (Aosta).
Le iscrizioni sono aperte sino al 31 luglio (sono previste agevolazioni per chi si iscrive entro il 31 maggio)
È possibile utilizzare la Carta Docente e registrarsi su Piattaforma Sofia.
Highlights della 26a edizione:
30 agosto alle ore 20.45 è prevista una tavola rotonda aperta al pubblico: "Pedagogia Kodály: prospettive future" condotta dai Docenti con la partecipazione di Alberto Odone, Claudio Lagomarsini e Giuseppe Guglielminotti.
30 e 31 agosto sono in programma le lezioni con la Docente ospite Katalin Körtvési (insegnante di Solfeggio, Teoria musicale, Basso continuo, Direzione di coro, Pedagogia Kokas, Pedagogia pianistica creativa - ZeneZen) presso la Liszt Academy Kodály Institute di Budapest, Ungheria).
Programmi dal 26 al 29 agosto (dalle ore 9 alle 12 e dalle 14 alle 17.30. Per alcune materie i partecipanti saranno divisi in due gruppi in base alle conoscenze pregresse della metodologia Kodály):
- Musicianship, Eartraining, Coro (docente Teresa Sappa): Sviluppo dell'ascolto melodico e polifonico. Senso del ritmo e della forma. Improvvisazione, vocalità e intonazione, coralgames. Itinerario di canti e polifonie dal mondo.
- Metodologia (docente Maurizio Bovero): Fondamenti della filosofia e pedagogia Kodály. Organizzazione della lezione, strumenti e percorsi didattici per l'apprendimento del linguaggio musicale nella didattica kodályana a differenti livelli.
- Singing games e repertorio (docenti Giusi Barbieri e Geny Eva): Il movimento alla base della interiorizzazione delle strutture ritmiche, melodiche e formali: il gioco come attività coinvolgente e ricca di stimoli, capace di catturare l’attenzione e motivare nell’acquisizione di conoscenze e competenze. La pratica vocale delle melodie, base della didattica kodályana, si arricchisce di ostinati, piccole coreografie, giochi, body percussion...
- Musica nella scuola della infanzia e ascolto attivo (docenti Edit Ács e Tamás Endre Tóth): Il primo approccio alla musica, le modalità di insegnamento dei canti nella scuola d’infanzia, gli effetti positivi dei canti gioco sulla personalità, la simulazione del lavoro in classe, il rapporto tra lingua e ritmica, la programmazione del percorso didattico, proposte per le diverse classi ed età.
- L'improvvisazione nella didattica pianistica Kodály (docente Mariella Santarcangelo).
Iscrizioni entro il 31 luglio 2024
Iscrizione agevolata entro il 31 maggio 2024
(Prenotazione soggiorno in strutture convenzionate entro il 30 giugno 2024)
È possibile iscriversi su Piattaforma Sofia usufruendo della Carta Docente
AIKEM Associazione Italiana Kodály per l’Educazione Musicale - Ente Accreditato M.I.U.R.