Saint Louis College of Music: nella nuova sede di Milano i corsi dell'a.a. 2024/2025
In programma un Open day il 4 maggio per la presentazione di percorsi didattici della sede milanese: Tecnici del suono, Music producer e Autori di musica applicata
Il Saint Louis College of Music (slmc.it) di Roma è il primo e unico Istituto di Alta Formazione Artistica Musicale in Italia autorizzato dal Ministero dell’Università e Ricerca al rilascio di diplomi accademici di I e II livello, equivalenti a laurea magistrale specialistica, in Jazz, Pop & Songwriting, Composizione, Film Scoring e Musica applicata, Musica elettronica e Tecnico del suono (ad oggi sono iscritti ai corsi 1.400 allievi).
Le crescenti richieste di iscrizioni ai corsi di musica e la volontà di offrire un’educazione musicale di qualità ad un numero sempre maggiore di studenti hanno spinto il Saint Louis College of Music ad aprire una nuova sede a Milano, in Piazzale Lugano, all’interno di un grande complesso immobiliare (Edificio Stilo, Bodio Center - Viale Luigi Bodio, 37), in cui operano anche la Scuola Politecnica di Design e la RUFA Rome University of Fine Arts, un polo multifunzionale dedicato alle professioni artistiche del gruppo PLENA Education. Nella nuova sede milanese è presente uno studio di registrazione dedicato alla didattica per i corsi di tecnico del suono e per la produzione dei progetti originali degli studenti di Jazz e Pop, una sala dedicata alla musica elettronica e alla produzione musicale informatica con postazioni autonome per ciascuno studente, 5 sale multifunzione per lo studio dello strumento (basso, batteria, chitarra, contrabbasso, pianoforte, sax), del canto, della musica di insieme e sezione ritmica, un’aula magna dedicata alle Masterclass, eventi, presentazioni e seminari.
La preparazione accurata degli studenti nell'ambito delle nuove professioni in campo musicale unisce la passione per il mondo della musica allo sviluppo di opportunità lavorative. Tra le figure più ricercate da aziende e industrie dell’intrattenimento: tecnici del suono, music producer e autori di musica applicata.
Tecnico del suono: è un professionista dello studio di registrazione e di montaggio per cinema, TV e post-produzione audio-video e in contesti live, su sistemi analogici e in ambienti digitali (Pro-Tools HD). Il percorso accademico prevede il conseguimento del diploma di primo livello DCPL61 - Tecnico del suono (EQF6) per apprendere tutte le tecniche oggi utilizzate dai produttori di musica, tra cui mixaggio, ripresa microfonica, manipolazione del segnale, editing, uso dell’outboard e post-produzione, su banchi analogici e in dominii interamente digitali. Tra gli sbocchi professionali: fonico live e tecnico del suono in studio di registrazione, produttore musicale, fonico per studi radio televisivi, operatori di Music Technology e sound designer. Oltre che a tutte le professioni musicali connesse ad eventi multimediali, installazioni artistiche e sonorizzazioni.
Music producer: è un artista, un produttore e un compositore di musica elettroacustica. Il percorso di studi prevede il superamento del diploma accademico di primo livello DCPL34 Musica elettronica (EQF6) per sviluppando la piena padronanza nella produzione e creazione di musica elettronica contemporanea. In particolare, il percorso esplora tecniche e linguaggi di programmazione, per realizzare idee artistiche, dalla scrittura creativa, passando per l’arrangiamento e la pre-produzione con l’ausilio di strumenti elettronici e applicazioni software. Tra gli sbocchi professionali: music producer e arrangiatore di progetti originali, autore di musiche per sonorizzazioni e musica applicata alle immagini e compositore di musica elettronica ed elettroacustica. Oltre che tutte le professioni musicali connesse alle tecnologie del suono e a eventi multimediali, installazioni artistiche, sonorizzazioni.
Autore di musica applicata: è un compositore moderno, capace di fornire il supporto artistico e compositivo alle diverse industrie dell’intrattenimento (Cinema, Televisione, Gaming, Prosa, Musical, Comunicazione). Il recente ed innovativo percorso di studi prevede il conseguimento del diploma accademico di primo livello DCPL60 in musica applicata (EQF6), per acquisire oltre alle classiche abilità di composizione musicale, competenze di informatica musicale, sound design, musica elettronica e fonia virtuale. Tra gli sbocchi lavorativi: produttore di colonne sonore per cinema e televisione (film, serie, fiction, documentari, trasmissioni e rubriche), di musiche a supporto di pubblicità, spot, trailer, sigle, trasmissioni radiofoniche e colonne sonore per videogiochi. Oltre che alla realizzazione di musiche per il teatro, la prosa, i musical, le app, le librerie sonore, i sintetizzatori e campionatori hardware, la comunicazione (internet, telefonia) e gli archivi sonori.
Nella giornata di sabato 4 maggio 2024 è in programma l’Open day della sede milanese e la presentazione dei corsi a.a. 2024/2025. Ad animare la giornata incontri di orientamento, workshop, sessioni reali di registrazione in studio, dj set e musica live. Per partecipare è necessario prenotarsi tramite form dedicato sul sito saintlouis.eu.