Concorso Musicale Internazionale 'Citta' di Belluno 2024'

Aperte le iscrizioni alla sesta edizione del concorso per giovani talenti della musica: 9 sezioni diverse a seconda del genere e dell’età

Formazione
classica
Concorso Musicale Internazionale Citta' di Belluno

L’associazione di Promozione Sociale ‘Gocce di Sole’, in collaborazione con il Comune di Belluno, la Fondazione Teatri delle Dolomiti, il Club Inner Wheel di Belluno, il Comitato Provinciale AICS e il sostegno della Banca Prealpi SanBiagio, organizza e presenta Concorso Internazionale Musicale Città di Belluno. L’intera manifestazione gode del patrocinio della Regione Veneto.

Grazie al successo delle passate edizioni, dopo quello  dedicato al canto lirico, ora l’intero Concorso musicale “Città di  Belluno” diventa internazionale: questa la principale novità  dell’appuntamento promosso come ogni anno dal Comitato Gocce di Sole  Onlus, giunto ormai alla sua sesta edizione.

Il Concorso vuole essere un’opportunità di crescita e maturazione attraverso l’incontro di esperienze provenienti da tutto il mondo. Ha come finalità la condivisione, attraverso la musica, delle conoscenze e competenze acquisite e la valorizzazione delle eccellenze attraverso la pratica della musica solistica e di gruppo. I giovani musicisti (di qualsiasi strumento) solisti o in formazione, suddivisi per sezioni, cori scolastici, cantanti lirici e pop, di qualsiasi nazionalità.

Per la parte musicale, ammessi tutti gli  strumenti per artisti dai sei ai venticinque anni; nel canto lirico, invece, l’età si alza fino a trentacinque anni. Il concorso si terrà dal  7 al 28 aprile 2024 e prevede, oltre alle audizioni, anche cinque  grandi concerti.

Sono previste 9 sezioni suddivise in categorie:  A) Rassegna Piccoli talenti; B) Scuole secondarie di primo grado ad  indirizzo musicale; C) Licei musicali; D) Scuole di musica, associazioni  musicali, autodidatta; E) Conservatori; F) Canto moderno; G) Cori scolastici; H) Concorso  Internazionale di Canto Lirico Città di Belluno; P Pianisti (sezioni D e  E).

Le audizioni avranno luogo dal 7 al 28 aprile 2024 a Belluno (Teatro Buzzati, Palazzo Fulcis o altre sedi ritenute idonee).

Il termine per le iscrizioni è fissato al 18 marzo 2024

Tutte le informazioni, le modalità di iscrizione, il programma musicale e i premi delle singole sezioni, consultare i regolamenti dei concorsi interessati alla pagina concorsomusicalebelluno.eu