1° Concorso pianistico internazionale Arturo Benedetti Michelangeli

Si è svolta a Brescia dal 20 al 28 ottobre la prima edizione del concorso organizzato dall’Associazione GIA – Giovani Interpreti Associati intitolato a uno dei più grandi interpreti della storia del pianoforte

Formazione
Concorso pianistico internazionale Arturo Benedetti Michelangeli

La prima edizione del Concorso Pianistico Internazionale 'Arturo Benedetti Michelangeli' organizzato dall’Associazione GIA – Giovani Interpreti Associati con la direzione artistica di Massimiliano Motterle si è svolta a Brescia dal 20 al 28 ottobre. Le tre prove solistiche hanno avuto luogo all’Auditorium San Barnaba (20 - 25 ottobre), mentre la prova finale con orchestra si è tenuta al Teatro Grande sabato 28 ottobre 2023.

La kermesse che ha visto la partecipazione di candidati provenienti da tutto il mondo, è inserita nel palinsesto degli eventi di Bergamo Brescia Capitale della Cultura 2023. I tre finalisti si sono esibiti accompagnati dall'orchestra Bazzini Consort, diretta da Aram Khacheh.

La proclamazione dei vincitori e la consegna dei premi ha avuto luogo al termine della finale nel Ridotto del Teatro Grande. La giuria internazionale, presieduta dalla celebre pianista e didatta Eliso Virsaladze, ha proclamato vincitore il cinese JunLin Wu, mentre il secondo premio è andato alla giovanissima canadese Sophia Shuya Liu (che ha ricevuto anche il Premio del pubblico) e il  terzo alla sudcoreana Hyojin Shin.

concorsomichelangeli.it