21° Concorso internazionale “Premio Trio di Trieste” per complessi da camera con pianoforte
In gara tredici formazioni che si esibiranno dal vivo al Conservatorio Tartini e al Teatro Miela dal 10 al 12 settembre 2022

Promossa come sempre dall’Associazione Chamber Music Trieste con la Direzione artistica di Fedra Florit, la 21ma edizione del Premio Trio di Trieste, storico concorso internazionale, è dedicato quest’anno alle formazioni di Duo, Trio e Quartetto per pianoforte e archi.
Dopo la sospensione legata al biennio pandemico, il Premio Trio di Trieste torna finalmente in presenza, al Conservatorio Tartini e al Teatro Miela di Trieste, da sabato 10 a lunedì 12 settembre. Due ulteriori serate concerto sono in programma martedì 13 settembre a Gorizia, con i vincitori del Premio Trio di Trieste impegnati fra i protagonisti di un grande Gala dedicato ai vincitori dei 4 Concorsi musicali del Friuli Venezia Giulia (Kulturni Center Bratuž, ore 20.30); e mercoledì 14 settembre alle 20.30 al Teatro Miela di Trieste, quando si esibirà solo l’Ensemble vincitore della 21^ edizione del Premio Trio di Trieste.
La Giuria è composta da Giuseppe Ettorre (Presidente), Siavush Gadjiev (pianista e didatta), Amiram Ganz (violinista/didatta del Trio Altenberg di Vienna), Simone Gramaglia (violista e fondatore del Quartetto di Cremona), Hila Karni (violinista del Trio Mondrian), Radim Kresta (violinista dello Josef Suk Piano Quartet), Volodymyr Lavrynenko (pianista), Alberto Martini (primo violino, direttore e solista dell’Orchestra I Virtuosi Italiani), Antonio Valentino (pianista e fondatore del Trio Debussy).
Dopo una prima selezione attraverso registrazioni video inviate dai candidati, il 25 giugno scorso in occasione della prima fase del concorso presso la sede RAI di Trieste, sono stati ammessi alla seconda eliminatoria 13 ensemble che si esibiranno dal vivo a Trieste: Cat. A DUO pianoforte e violino: Duo Jalef (Giappone-Lettonia); Cat. C DUO pianoforte e violoncello: Duo Bell’Arte (Repubblica Ceca); Duo Consonni-Baldo (Italia); Duo Faulisi-Péré (Italia-Francia); Duo Gwon-Nam (Corea del Sud); Duo Okada-Quennesson (Francia); Cat. D TRIO con pianoforte: Morgen Piano Trio (Italia); Trio Bohémo (Repubblica Ceca); Trio Gaia (U.S.A.-U.K); Trio Incendio (Repubblica Ceca); Trio Orelon (Spagna-Germania-Italia); Trio Pantoum (Francia-Corea del Sud); Trio Rigamonti (Italia).
La prova eliminatoria live del Premio si svolgerà nella Sala Tartini del Conservatorio di Trieste, sabato 10 settembre dalle 9.30 alle 18.30 e domenica 11 settembre in orario 9.30 /18. La prova finale dal vivo si svolgerà lunedì 12 settembre al Teatro Miela dalle 9.30 alle 13 e potrà essere seguita dal pubblico con partecipazione libera, entrambe le eliminatorie prevedono l’esecuzione di un’ora di musica per ogni Ensemble.
Il Concerto dei Premiati si terrà lunedì 12 settembre alle 20.30 al Teatro Miela di Trieste e sarà registrato da Rai3, sede del Friuli Venezia Giulia, e successivamente diffuso da Rai Radio3. Il concerto è ad ingresso libero per i Soci ACM.
Info Associazione Chamber Music - tel.+39 040 3480598
Prevendita biglietti per il Concerto dei Premiati: TicketPoint Trieste oppure al Teatro Miela dalle ore 20.
Tutti gli aggiornamenti su acmtrioditrieste.it