1º Concorso di Canto Lirico Virtuale SOI Scuola dell’Opera Italiana Fiorenza Cedolins - Terza edizione 2022
C'è tempo fino al 18 febbraio per aderire alla competizione interamente online che coinvolge concorrenti di tutti i paesi del mondo
Sono aperte le iscrizioni alla terza edizione 2022 del “1º Concorso di Canto Lirico Virtuale SOI Scuola dell’Opera Italiana Fiorenza Cedolins”. Il primo al mondo interamente online creato nel 2020, che in soli due anni di vita ha raggiunto risultati davvero sorprendenti. I 2.000.000 di visualizzazioni nei social nelle due prime edizioni, la grande Giuria internazionale di super esperti e il montepremi di oltre 80.000€ della terza ne sono la dimostrazione.
La formula, ideata dal celebre soprano nonché docente di canto Fiorenza Cedolins che coinvolge agevolmente concorrenti di tutti i Paesi del mondo, quest’anno si arricchisce di due importanti novità. La prima sono i contratti offerti da tutti i 30 Teatri, Istituzioni musicali e Accademie presenti in Giuria. Il concorso quindi, oltre a offrire generosi premi in danaro dà la concreta possibilità di debuttare in importanti produzioni liriche e concertistiche e di frequentare diverse prestigiose Accademie.
Seconda importante novità la collaborazione con il Teatro Comunale di Bologna che culminerà in due gala dal vivo nel settembre 2022. I migliori cantanti infatti si esibiranno nella magnifica sala del Bibiena nel Gala “Grandi Voci del futuro”, accompagnati dalla prestigiosa Orchestra del Teatro e i migliori video verranno proiettati all’Auditorium Manzoni, sempre nel contesto della stagione del TCBO, nella serata “Pop-Opera”, destinata a un pubblico informale.
La diffusione del canto lirico è tra gli obbiettivi principali del Concorso SOI Cedolins. Infatti il pubblico è attivamente coinvolto, votando sulla piattaforma Facebook SOI Scuola dell’Opera Italiana Fiorenza Cedolins & Voice Competition i migliori concorrenti. I voti espressi nei post della seconda edizione sono stati ben 70.000 con oltre 20.000 condivisioni dei video in concorso.
Possono partecipare concorrenti di ogni nazionalità, dai 18 ai 40 anni, inviando video di Opera, Lied/Canzone anche inedita di nuova composizione, Operetta/Zarzuela/Musical. Ai concorrenti è chiesta, oltre all’interpretazione vocale, la libera realizzazione di una personale regia, con scena e costumi a piacere. Questa formula risulta particolarmente interessante per Giuria e Pubblico e per gli stessi Concorrenti che possano mettere in luce le grandi qualità di cantanti-attori. Nelle precedenti edizioni molte sono state le sorprese piacevoli e divertenti, segno che la creatività e fantasia dei cantanti è ben stimolata da questo innovativo concorso e già alcuni dei vincitori calcano importanti scene internazionali.
La scadenza per le iscrizioni è fissata al 18 febbraio 2022
Per iscriversi, per tutte le altre informazioni sulla giuria, i premi e le passate edizioni, il sito è soifiorenzacedolins.com