53mo Concorso Internazionale di Chitarra Classica “Michele Pittaluga” - Premio Città di Alessandria
A seguito della situazione sanitaria mondiale l’edizione 2021 richiederà un video registrato da produrre per le eliminatorie
Confermata la 53ma edizione del Concorso Internazionale di chitarra classica Michele Pittaluga – Premio “Città di Alessandria”, il concorso istituito nel 1968 dal musicologo alessandrino di fama internazionale Michele Pittaluga. Il concorso “Michele Pittaluga” è stato per anni l’unica competizione al mondo del settore e dal 1981 il Premio Città di Alessandria aderisce alla Fédération Mondiale des Concours Internationaux de Musique con sede a Ginevra e membro dell’UNESCO ed è l’unico Concorso di chitarra italiano a parteciparvi, e il solo Concorso di Chitarra ad essere stato membro del Comitato Esecutivo.
Dopo il rinvio dell’edizione 2020 a causa del Covid, la 53ma edizione del Concorso Internazionale di chitarra classica Michele Pittaluga – Premio “Città di Alessandria” si svolgerà dal 23 al 25 settembre 2021. La fase eliminatoria avverrà online attraverso la selezione di video registrati. I concorrenti che vogliono partecipare alla competizione dovranno mandare l’iscrizione entro il 31 agosto, comunicando il programma di 20/22 minuti che desiderano suonare, includendo uno dei “Capricci” di Luigi Legnani scelto fra quelli in programma pubblicati nel Bando https://www.pittaluga.org/concorso-internazionale-di-chitarra-classica.html . Insieme all’iscrizione dovranno inviare alla segreteria del concorso una registrazione video dell’esecuzione. La registrazione (che non potrà venire modificata) dovrà essere di alta qualità e dovrà essere caricata online su una unità condivisibile come Youtube (private link), We transfer, Google drive, dropbox, onedrive, o altre piattaforme simili. Specifiche video: FULL HD Dimensioni 1920x10890 px Mp4 (di preferenza).
La semifinale si effettuerà con soli 8/10 concorrenti selezionati attraverso video registrazioni. Il montepremi è di 20.000€. I finalisti del concorso si esibiranno con l’Orchestra Classica di Alessandria in Santa Maria di Castello il 25 settembre 21 alle 20.30. Irina Kulikova, 1° premio al Pittaluga 2008, presenterà in prima mondiale il brano vincitore del 12° Concorso Pittaluga di composizione, Enchanted albion di Konstantin Vassiliev.
Tutte le informazioni, gli aggiornamenti e il bando alla pagina pittaluga.org/