La storia del quartetto in streaming
La storia del quartetto d’archi raccontata in tre puntate in diretta streaming sul canale YouTube della Fondazione Cini
Le Dimore del Quartetto in collaborazione con la Fondazione Giorgio Cini lanciano un breve ciclo di incontri online dedicato alla storia del quartetto. Gli incontri si inseriscono nel quadro della attività di Archipelago, progetto ideato nel 2018 da Le Dimore del Quartetto in collaborazione con Gioventù Musicale d’Italia, Accademia Walter Stauffer e Fondazione “Giorgio Cini” di Venezia, che prevede una stagione di residenze artistiche all’Auditorium “Lo Squero” nell’Isola di San Giorgio.
Partendo dalle personalità musicali di punta del repertorio quartettistico, gli incontri illustreranno non soltanto l’importanza del genere nella cultura musicale europea ma ne metteranno in evidenza la rilevanza sociale nel corso dei secoli XVIII, XIX e XX. Il progetto è curato da Simone Gramaglia, viola del Quartetto di Cremona e direttore artistico Le Dimore del Quartetto e del progetto, con la musicologa Chiara Lijoi. Sono tre gli incontri in programma con cadenza settimanale a partire dal 9 maggio. Gli incontri saranno condotti da Gramaglia e Lijoi con un ospite. Il primo appuntamento è intitolato #1 I Classici - All'ombra dell’Illuminismo e vedrà la partecipazione di Nuccio Ordine, letterato e accademico italiano. A seguire, il 16 maggio #2 I Romantici - Travolti dallo Sturm und Drang con Cristiano Gualco del Quartetto di Cremona, e il 23 maggio #3 Il Novecento - La musica nel tempo della tecnica con il filosofo Mauro Bonazzi.
Tutti gli incontri vengono trasmessi in diretta streaming sul canale YouTube della Fondazione Giorgio Cinialle 17. Nel corso delle dirette, il pubblico avrà la possibilità di porre domande e interagire con i due conduttori e gli ospiti. Dopo la diretta, i contenuti resteranno disponibili sullo stesso canale YouTube e su quello de Le Dimore del Quartetto []corredati da playlist musicali e suggerimenti di lettura.
Se hai letto questa news, ti potrebbero interessare anche
Il 2024 ha rappresentato un anno di svolta tra attività di rete, promozione culturale e valorizzazione del territorio
Il 27 novembre Simon Boccanegra inaugura la Stagione 2024-25 dell’Opera di Roma