I premi ai giovani compositori della Fondazione Ernst von Siemens
Premiati il francese Samir Amarouch, l’americana Catherine Lamb e l'italiana Francesca Verunelli
A qualche settimana dal Musikpreis a Tabea Zimmermann, la Fondazione musicale Ernst von Siemens ha annunciato i nomi dei tre giovani compositori che si aggiudicano i tre premi minori, i Komponisten-Förderpreis, ciascuno con una dotazione da 35 mila euro. Si tratta del francese Samir Amarouch, dell’americana Catherine Lamb che ha scelto Berlino come residenza e dell'italiana Francesca Verunelli.
Francesca Verunelli si è formata a Firenze e quindi perfezionata in composizione con Azio Corghi presso l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia. Dal 2008 vive a Parigi dove si dedica alla composizione ed è ricercatrice all’IRCAM. La Biennale di Venezia le ha assegnato il Leone d’Argento nel 2010, l’anno nel quale la sua En Mouvement (Espace Double) fu eseguita nella rassegna veneziana di musica contemporanea dalla Mitteleuropa Orchestra diretta da Andrea Pestalozza. Per la Biennale ha anche composto il lavoro di teatro musicale Serial Seven. A lei sono state commissionate composizioni da istituzioni importanti come l’IRCAM, l’Orchestre Philarmonique de Radio France, Milano Musica, il Festival d’Aix-en-Provence, il CIRM de Nizza, i Donaueschinger MusikTage, Klangforum Wien e Musica Viva di Monaco di Baviera, per citarne solo alcune. In passato è stata compositore in residenza all’IRCAM, allo GMEM di Marsiglia, alla Casa de Velasquez a Madride a Villa Medici, sede romana dell’Académie de France.
Come per il premio alla Zimmermann, i tre premi ai giovani compositori saranno consegnati nel corso della cerimonia in programma l’11 maggio al Prinzregententheater di Monaco di Baviera, sede della Fondazione Ernst von Siemens. Nel corso della serata verranno eseguite Analogies per 16 musicisti (2017) di Samir Amarouch con l’Ensemble Resonanz, Color residua (2016) di Catherine Lamb e Cinemaolio (2015) di Francesca Verunelli.
Cinemaolio di Francesca Verunelli
Se hai letto questa news, ti potrebbero interessare anche
La scomparsa del direttore d'orchestra, compositore e musicologo
Il Valletta Baroque Festival si svolgerà a Malta dal 9 al 25 gennaio 2025 nei più importanti edifici storici dell’isola, con la partecipazione di molti musicisti provenienti da diverse parti d’Europa.
Il concerto sarà trasmesso domenica 22 dicembre in diretta su Rai 1 dopo l’Angelus da San Pietro