Ricordando Theo Angelopoulos

Da Citera a Ixelles: il regista greco e i 50 anni di Musiques Nouvelles

Recensione
oltre
Bozar Music Bruxelles
24 Gennaio 2013
Jean-Paul Dessy non è un direttore con la bacchetta. Evita spigoli ed eccessi, prende per mano la musica e la accompagna con tutto il corpo, spesso in punta di piedi, quasi dovesse spiccare il volo mentre le fa compiere l’ennesima ellisse. Al Flagey è di casa: qui lavora con l’ensemble stabile, Musiques Nouvelles, in un rapporto che dura dal 1997. Insieme hanno preparato alcuni eventi speciali per festeggiare i settantacinque anni di una delle istituzioni culturali di Bruxelles, prima sede radiofonica e poi spazio culturale capace di produrre decine di concerti e circa mille proiezioni cinematografiche ogni anno, nel cuore di Ixelles. L’attenzione per le dinamiche di questo ensemble ben si sposa con la nitida circolarità delle composizioni di Eleni Karaindrou. Un anno fa, il 24 gennaio 2012, moriva Theo Angelopoulos, il regista con cui più ha collaborato, a partire da [i]Viaggio a Citera[/i] ([i]Taxidi stin Kythira[/i], del 1984), spesso scrivendo la colonna sonora mentre il regista realizzava lo scenario. Eleni Karaindrou e Musique Nouvelles l’hanno voluto ricordare con un concerto in cui hanno alternato con maestria musiche da sette pellicole diverse di Angelopoulos, intervallate a brani realizzati per Christophis, Trotta e Xanthopoulos. Ne “La polvere del tempo” si alternano il diverso respiro che sanno imprimere, secondo le circostanze, la fisarmonica di Christophe Delporte o gli archi condotti da Nicolas Miribel, mentre emergono in primo piano i dialoghi fra l’oboe di Sébastien Vanlerberghe - memore degli strumenti e delle cadenze popolari che fanno da filigrana a molte composizioni - e il violoncello di Jean-Pol Zanutel, capace di evocare voci che sanno essere dolenti senza smarrire uno sguardo attento al futuro.

Note: PROGRAMMA 1. On the Road ([i]The Weeping Meadow[/i] – Theo Angelopoulos) 2. The Weeping Meadow (Theo Angelopoulos) 3. Refugee's Theme ([i]The Suspended Step of the Stork[/i] – Theo Angelopoulos) 4. Dance ([i]Ulysse's Gaze[/i] – Theo Angelopoulos) 5. Depart and Eternity Theme ([i]Eternity and a Day[/i] – Theo Angelopoulos) 6. Anna's Dream ([i]L'Africana[/i] – Margarethe von Trotta) 7. Theme of the Spring ([i]L'Africana[/i] – Margarethe von Trotta) 8. Waltz by the River ([i]Dust of Time[/i] – Theo Angelopoulos) 9. Farewell Theme ([i]The Beekeeper[/i] – Theo Angelopoulos) 10. Voyage ([i]Journey to Cythera[/i] – Theo Angelopoulos) 11. Waiting ([i]The 10[/i] – Série) 12. Seeking ([i]Dust of Time[/i] – The Angelopoulos) 13. Le mal du pays ([i]Dust of Time[/i] – Theo Angelopoulos) 14. Valse ([i]The Beekeeper[/i] – Theo Angelopoulos) 15. Refugee's Theme ([i]The Suspended Step of the Storck[/i] – Theo Angelopoulos) 16. Nostalgic in 5/8 ([i]The 10[/i] – Série) 17. Memories from Siberia ([i]Dust of Time[/i] – Theo Angelopoulos) 18. Trieste ([i]Rosa[/i] – Christophoros Christophis) 19. Elegy for Rosa ([i]Rosa[/i] – Christophoros Christophis) 20. Adagio, Father's Theme ([i]Landscape in the Mist[/i] – Theo Angelopoulos) 21. Parade ([i]Happy Homecoming Comrade[/i] – Nikos Xanthopoulos) 22. Return ([i]Happy Homecoming Comrade[/i] – Nikos Xanthopoulos) 23. Cantine Rock ([i]The Beekeeper[/i] – Theo Angelopoulos) 24. Theme of the Uprooting ([i]The Weeping Meadow[/i] – Theo Angelopoulos) 25. The Weeping Meadow II ([i]Theo Angelopoulos) 26. Eternity Theme ([i]Eternity and a Day[/i] – Theo Angelopoulos)

Interpreti: Eleni Karaindrou (piano); Musiques Nouvelles, direzione Jean-Paul Dessy: Nicolas Miribel, Claire Bourdet, Chloé Burlet, Cristina Constantinescu, Laurent Houque, Nicolas Marciano, Véronique Lierneux (violini), Pierre Heneaux, Antoine Combot (viole), Jean-Pol Zanutel, Pascale Mattot (violoncelli), Thomas Fiorini, Philippe Corman (contrabassi), Berten D'hollander (flauto), Sébastien Vanlerberghe (oboe), Charles Michiels (clarinetto), Jean-Louis Ollé (fagotto),Julien Théodor (tromba), André Ristic (piano), Alice Pêtre (arpa), Yuko Fujikura (mandolino), Christophe Delporte (accordéon), Pierre Quiriny (percussioni)

Orchestra: Musiques Nouvelles

Direttore: Jean-Paul Dessy

Se hai letto questa recensione, ti potrebbero interessare anche

oltre

Le buone intenzioni della direzione artistica e l'impressione di un dialogo con gli altri mondi musicali rimasto incompleto

oltre

A Pesaro la prima nazionale della performance multimediale Kagami, di Ryuchi Sakamoto

oltre

Una sfida alle tradizionali divisioni per generi i nuovi spettacoli di Alessandro Sciarroni, Silvia Gribaudi e Anagoor a OperaEstate di Bassano del Grappa e la Medea secondo Ben Duke alla Biennale Danza