Shakespeare al cinema
Abbado a Santa Cecilia con il King Lear di Kozincev
Recensione
classica
Appuntamento di spicco nella stagione dell'Accademia di Santa Cecilia, il concerto fuori abbonamento diretto da Claudio Abbado, in cui alle formazione ceciliane (orchestra e coro) si è aggiunta l'Orchestra Mozart, si è svolto nella sala maggiore dell'Auditorium quasi completamente esaurita e alla presenza del Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, al quale lo stesso Abbado dedicava la serata. Un programma particolare, che da un lato giocava sul riferimento a Shakespeare presente in entrambi i lavori eseguiti, dall'altro molto puntava sulla novità di una proiezione in sala durante il concerto. Nella Fantasia sinfonica op. 18 "La Tempesta" di Caikovskij è emerso subito il grande vigore sonoro prodotto dalle due orchestre che suonavano insieme, ma Abbado ha saputo magistralmente ricavare anche momenti di intima espressività, con sonorità di incredibile delicatezza, seguendo i contrastanti caratteri espressi in questa pagina. La proiezione del "King Lear" di Grigory Kozincev insieme all'esecuzione delle musiche di Dmitri Šostakovic - tappa romana del progetto "L'Orchestra Mozart incontra il cinema russo", con la collaborazione della Cineteca di Bologna - ha poi occupato l'ampia seconda parte del concerto. Fuori discussione l'alto livello artistico raggiunto dai solisti, dagli strumentisti e dal coro guidati dall'illustre direttore, resta invece qualche perplessità sull'operazione, ancorché abbastanza godibile, che utilizzava sia le musiche di scena dell'op. 58a che quelle, op. 137, scritte proprio per il film del regista sovietico. Forse si è dimenticato che pure il cinema ha le sue regole: nascendo la musica a commento del film, almeno quella dell'op. 137, perché quel continuo giocare tra inserimento ed esclusione del sonoro originale, dialoghi e sottotitoli?
Interpreti: Anna Caterina Antonacci, soprano Anatoli Kotscherga, basso
Orchestra: Orchestra Mozart e Orchestra dell'Accademia di Santa Cecilia
Direttore: Claudio Abbado
Coro: Coro dell'Accademia di Santa Cecilia
Maestro Coro: Ciro Visco
Se hai letto questa recensione, ti potrebbero interessare anche
classica
Jonas di Carissimi e Vanitas di cinque compositori contemporanei hanno chiuso le celebrazioni per i trecentocinquanta anni dalla morte del grande maestro del Seicento
classica
Il primo pianista francese a vincere il Čajkovskij di Mosca conquista il pubblico milanese con un interessante quanto insolito programma.