Serata particolarmente intensa per il pubblico dell'Accademia di Santa Cecilia, chiamato ad assistere alla prima esecuzione di "Opfergang", ultima ampia partitura dell'ultraottuagenario Hans Werner Henze, seguita dall'altrettanto imponente affresco sonoro costituito da "Das Lied von der Erde" di Gustav Mahler. Nel lavoro di Henze Antonio Pappano, vero mattatore del concerto, è stato impegnato anche come pianista, cui erano affidati i momenti più intimi della vicenda narrata nel testo di Werfel musicato da Henze, e ha diretto con la consueta maestria riuscendo a trovare la giusta dimensione cameristica nel lavoro contemporaneo e a evocare tutti i colori della complessa orchestrazione di Mahler. Solo a tratti la compagine orchestrale ha rischiato di sovrapporsi eccessivamente alle voci dei cantanti che hanno interpretato i due brani: l'ottimo Sir Johnson Tomlinson e l'espressivo Ian Bostridge, in "Opfergang", e - in Mahler - il bravo contralto Anne Larsson insieme al tenore Simone O'Neill, con una vocalità forse più legata al repertorio operistico che a quello liederistico. Il momento di maggior interesse era ovviamente rappresentato dal nuovo lavoro di Henze, presente in sala anche per testimoniare la gratitudine alla prima Istutizione italiana che si gli ha commissionato un brano, pur risiedendo egli nel nostro paese dagli anni '60. "Opfergang" è stato accolto con una 'standing ovation', affascinando i presenti per la forza espressiva con cui il compositore tedesco ha saputo affrontare i temi dell'amore e della dedizione, della solitudine e dell'alienazione cui possono andare incontro gli esseri umani. Forse qualcuno si sarà chiesto se tra il brano di Mahler e quello di Henze ci siano davvero oltre cento anni di distanza temporale, ma questo è un altro discorso...
Interpreti: Ian Bostridge, tenore; Sir John Tomlinson, basso; Anna Larsson, contralto; Simon O'Neill, tenore; Roberto Valentini*, baritono; Maurizio Trementini* e Anselmo Fabiani*, tenori; Gian Paolo Fiocchi*, baritono; Antonio Mameli*, basso
* Artisti del Coro dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia
Orchestra: Orchestra dell'Accademia di Santa Cecilia
Direttore: Antonio Pappano
Se hai letto questa recensione, ti potrebbero interessare anche
A Colonia l’Orlando di Händel tratta dall’Ariosto e l’Orlando di Virginia Woolf si fondono nel singolare allestimento firmato da Rafael Villalobos con Xavier Sabata protagonista