Festival di Pasqua ad Orvieto
Il 16 aprile giornata dedicata a Luigi Mancinelli
News
classica
La prima edizione del Festival di Pasqua "Città di Orvieto" si inaugura sabato 16 aprile presso l'Auditorium di Palazzo Coelli, con una giornata dedicata a Luigi Mancinelli, uno dei più grandi direttori d'orchestra italiani: prima un incontro di studi coordinato da Franco Piperno, poi al Teatro Mancinelli un concerto dell'Orchestra Giovanile del Teatro dell'Opera di Roma diretta da Antonio Cipriani (in programma due composizioni di Mancinelli, l'Intermezzo sinfonico dalle musiche di scena per Cleopatra e il Preludio sinfonico dalle musiche di scena per Messalina).
Un momento particolarmente interessante della manifestazione sarà il concerto dell'Orchestra Sinfonica Nazionale Siriana diretta da Missak Baghboudarian, il 17 in San Francesco. In programma brani della tradizione siriaca (Padre Nostro in lingua aramaica con melodia bizantina e musiche per il rito pasquale della chiesa siriaca) e brani di autori siriani contemporanei: il Concerto per Nai ed Orchestra di Shafi Baddreddin, Nahawand di Kamal Skeker, Tango per bouzoq e archi di Mouhamad Abdul Karim, Dialogo di Pace di Nouri Iskandar.
Il 19, nella cappella di San Brizio del duomo affrescata da Signorelli, il Quartetto d'archi dell'Opera di Roma eseguirà Le sette parole di Cristo sulla Croce di Haydn, con Francesco Siciliano come voce recitante. Il Trio d'ance del Teatro dell'Opera, proporrà il 21 a Palazzo Coelli un variegato programma con musiche di Mozart, Tomasi, Beethoven, Ibert e Verdi.L'evento conclusivo si svolgerà sabato 23 nel Duomo, col Credo di Vivaldi e lo Stabat Mater di Rossini eseguiti da Maria Grazia Schiavo, José Maria Lo Monaco, Antonio Poli, Dmitriy Beloselsky e dall'Orchestra e Coro del Teatro dell'Opera diretti da Jésus López Cobos.
Da segnalare un altro concerto di grande richiamo nel duomo di Orvieto, che però non rientra nel Festival di Pasqua ma nelle manifestazioni di Assisi nel Mondo: il 15 aprile Zubin Mehta e i complessi del Maggio Musicale Fiorentino eseguono il Requiem di Verdi, con i solisti Kristin Lewis, Elena Maximova, Massimiliano Pisapia e Roberto Scandiuzzi (il concerto sarà registrato da Rai1 e trasmesso venerdì 22). (m.m.)
Se hai letto questa news, ti potrebbero interessare anche
classica
A causa dei tagli alla cultura la coppia di sovrintendenti del teatro lancia l’allarme sui rischi per la sopravvivenza del teatro