Saint Louis, Università del jazz al via

Parte l'anno accademico del college romano, ora parificato dal Ministero

News
jazz
Si è aperto l'anno accademico del Saint Louis College of Music di Roma, fra le eccellenze italiane per l'insegnamento del jazz. La novità più importante riguarda il riconoscimento da parte del Ministero: dal 1° agosto il Saint Louis è infatti autorizzato - con decreto n.144 del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca - a rilasciare diplomi accademici di I e II livello con valore legale, parificati a quelli dei Conservatori italiani. In Italia soltanto la Fondazione Siena Jazz può fare altrettanto.
Per il 2012-13 saranno attivati i corsi di diploma di I livello in basso elettrico, contrabbasso jazz, batteria e percussioni jazz, canto jazz, chitarra jazz, piano jazz, sax jazz, tromba jazz, trombone jazz, violino jazz; dal 2014 arriveranno i diplomi di II livello.

La stagione parte con la rassegna Jammin, dedicata ai giovani: sul palco del Teatro Studio dell'Auditorium Parco della Musica saliranno Enrico Zanisi Trio e Gianluca Figliola Quartet con ospite Flavio Boltro (5 settembre), Ivan Segreto con Roberto Pistolesi e Lala/Mangiaracina Quartet (6 settembre). Il 7 settembre ci saranno invece le finali dello European Jazz Contest.

Se hai letto questa news, ti potrebbero interessare anche

jazz

Inaugura il 28 settembre con il Bobo Stenson Trio il programma dal titolo “Scosse, Gesti, Oscillazioni”

jazz

Tra il 31 agosto e il 1° settembre la X edizione della manifestazione animerà 15 location nel centro storico della città

jazz

Il 5 e 12 settembre Sara Fortini e Lara Ferrari protagoniste sulla terrazza panoramica dell’Hotel Carlton di Venezia