La Francia suona in Italia
RASSEGNE Sesta edizione di Suona Francese
News
classica
Presentata nella Sala d'Ercole in Palazzo Farnese sede dell'Ambasciata di Francia a Roma la VI edizione di Suona Francese. Nel suo intervento di apertura della conferenza stampa l'ambasciatore Alain Le Roy ha sottolineato la grande affinità culturale tra Francia e Italia ma anche la grande curiosità reciproca, che l'impressionante programma della manifestazione 2013 mira a soddisfare. Suona Francese quest'anno presenta circa 140 concerti che, come avviene dallo scorso anno, daranno ampio spazio anche alla cosiddetta musique actuel (pop, rock, jazz ecc.), proponendosi - in definitiva - come vetrina di tutta la produzione musicale francese.
I concerti si svolgeranno dal 2 aprile al 6 luglio in oltre 40 città italiane. Come ricordato da Erik Tallon (Direttore Institut français Italia), Anouk Aspisi (Addetta culturale dell'Ambasciata di Francia in Italia) e da Oscar Pizzo (Consigliere artistico di Suona Francese) la manifestazione ha una forte presenza anche in ambito educational, coinvolgendo ben 40 Conservatori di musica italiani, insieme a diverse corrispondenti istituzioni francesi. Fondamentale la collaborazione con prestigiose istituzioni italiane, come Accademia Santa Cecilia e Musica per Roma, mentre suggestiva sarà l'occupazione della stessa Piazza Farnese a Roma per la Festa della Musica italo-francese il 21 giugno.
Il via all'intensa programmazione sarà dato a Torino il 2 aprile, nel cuore della manifestazione "Torino incontra la Francia", col duo Brigitte, rivelazione indie pop del 2012; la chiusura sarà invece a Firenze, la prima settimana di luglio, con il Festival au désert / presenze d'Africa. In mezzo tanti eventi e progetti, tra i quali spiccano senz'altro il considerevole omaggio a Francis Poulenc e il tributo a Léo Ferré da parte dei Tȇte de Bois, gruppo che ha anche offerto un breve saggio musicale al termine della conferenza stampa. Suonafrancese
Giorgio Cerasoli
Giorgio Cerasoli
Se hai letto questa news, ti potrebbero interessare anche
classica
Il 27 novembre Simon Boccanegra inaugura la Stagione 2024-25 dell’Opera di Roma