#womentothefore, il gender balance nelle musiche creative
Per l'International Woman Day, il gdm aderisce al progetto di European Jazz Network, per promuovere la creatività delle donne
A partire da oggi, 8 marzo, il giornale della musica aderisce – insieme a decine di riviste, portali web e radio in Europa – all’iniziativa #womentothefore dello European Jazz Network.
#womentothefore è parte della piattaforma Europe Jazz Balance, che promuove iniziative a favore di una progressiva parità di genere nelle musiche creative: qui potete leggere il manifesto, ratificato nel 2018.
I dati diffusi da Europe Jazz Network dimostrano che negli ultimi cinque anni, nei festival associati, sono stati fatti alcuni passi in avanti, pur persistendo ancora diversi sbilanciamenti. Ad esempio, nel 2015 solo il 38% dei concerti ospitava almeno una artista; la percentuale relativa al 2019 è salita al 46%, e gli associati di EJN si stanno impegnando per ridurre ulteriormente il gap.
Aderendo a #womentothefore, il giornale della musica promuoverà nelle prossime due settimane contenuti speciali dedicati a portare “in primo piano” la creatività delle donne nell’ambito delle musiche d’arte, sperimentali e jazz.
Per maggiori informazioni: www.europejazz.net
Se hai letto questa news, ti potrebbero interessare anche
Pubblicato da Sghetto Records, il primo album del gruppo omonimo si muove tra jazz, improvvisazione, funk mutante e post-punk spigoloso
In collaborazione con Sghetto Records
Dal 12 al 14 dicembre presso l’Università di Bologna
A Reggio Emilia fino al 24 novembre 33 tra spettacoli, 8 produzioni, 11 prime, con artisti da tutto il mondo