Verdi e Puccini al Teatro delle Muse

La Stagione Lirica 2024 di Ancona propone il 27 ottobre Nabucco e il 6 dicembre Madama Butterfly

News
classica
Teatro delle Muse di Ancona (foto Alessandro Cecchi)
Teatro delle Muse di Ancona (foto Alessandro Cecchi)

La Stagione Lirica 2024 di Ancona al Teatro delle Muse “Franco Corelli” si apre con Nabucco di Giuseppe Verdi, in scena venerdì 25 ottobre (ore 20.30) e in replica domenica 27 ottobre (ore 16.30). L'opera, diretta da György Győriványi Ráth con la regia di Mariano Bauduin, vede Ernesto Petti nei panni di Nabucco, affiancato da Rebeka Lokar (Abigaille), Nicola Ulivieri (Zaccaria) e Alessandro Scotto Di Luzio (Ismaele). Il Coro Lirico “Vincenzo Bellini” e la FORM-Orchestra Filarmonica Marchigiana accompagneranno l’esibizione. La produzione è un nuovo allestimento della Fondazione Teatro delle Muse.

Il secondo appuntamento è con Madama Butterfly di Giacomo Puccini, prevista per venerdì 6 dicembre al(ore 20.30) e domenica 8 dicembre (ore 16.30). La regia, curata da Renata Scotto e riallestita da Renato Bonajuto, presenta un cast di rilievo con Myrtò Papatanasiou nel ruolo di Cio-Cio-San, Sergio Vitale (Sharpless), Manuela Custer (Suzuki) e Giuseppe Infantino (Pinkerton). Francesco Angelico dirigerà l'Orchestra Sinfonica "Gioachino Rossini" e il Coro Lirico Marchigiano "Vincenzo Bellini". Questa produzione è una coproduzione con il Teatro dell'Opera Giocosa di Savona e il Teatro delle Muse di Ancona.

Per entrambe le opere, sono previste anteprime per i giovani il 23 ottobre (Nabucco) e il 4 dicembre (Madama Butterfly), rivolte agli studenti delle scuole e dell’Università Politecnica delle Marche.

Tutte le informazioni si trovano sul sito www.fondazionemuse.org.

Se hai letto questa news, ti potrebbero interessare anche

classica

Al Tempio Voltiano di Como il 19 ottobre e il 16 novembre un dialogo tra scienza e musica grazie a Le Dimore del Quartetto

classica

Giovedì 17 ottobre in diretta su Radio3 e in prima serata su Rai5 e Rai Play, replica venerdì 18 ottobre

classica

Torino: Incanto egizio dal 12 ottobre