Tutto Wagner a Lipsia nel 2022
Con l’iniziativa Wagner 22 la città natale del compositore presenta l’integrale di tutte e 13 le sue opere nell’arco di tre settimane
Eccezionale iniziativa dell’Oper Leipzig, che annuncia una integrale alla fine della stagione 2021-22 presenterà l’integrale delle opere di Richard Wagner. Dal 21 giugno al 14 luglio del 2022, nell’ambito dell’iniziativa Wagner 22 il teatro della città natale di Richard Wagner allestirà tutte le sue 13 opere in ordine cronologico nell’arco di tre settimane. i wagneriani di tutto il mondo avranno l’opportunità unica di assistere a tutte le opere del compositore del cuore nell’arco di poche settimane. Un’esperienza che non è possibile nemmeno nella mecca wagneriana di Bayreuth, dove le tre opere giovanili Das Lieberverbot, Die Feen e Rienzi sono da sempre bandite dall’annuale festival.
Se gli allestimenti sono quelli già collaudati nel ricco repertorio del teatro, a Lipsia promettono che interpreti e direttori comprenderanno molte stelle del firmamento wagneriano. Per chi non vorrà aspettare fino al 2022, l’Oper Leipzig offrirà già dalla prossima stagione un’anticipazione del ciclo completo: per la prossima stagione sono infatti in programma la ripresa del controverso Tannhäuser con la regia di Calixto Bieito (una produzione vista anche al Teatro La Fenice di Venezia) e la direzione di Felix Bender in novembre, una nuova produzione di Der fliegende Holländer con la direzione di Ulf Schirmer e la regia di Michiel Dijkema in marzo, e due cicli completi del Ring des Nibelungen con la direzione ancora di Ulf Schirmer e la regia di Rosamund Gilmore in aprile e maggio.
Se hai letto questa news, ti potrebbero interessare anche
La scomparsa del direttore d'orchestra, compositore e musicologo
Il Valletta Baroque Festival si svolgerà a Malta dal 9 al 25 gennaio 2025 nei più importanti edifici storici dell’isola, con la partecipazione di molti musicisti provenienti da diverse parti d’Europa.
Il concerto sarà trasmesso domenica 22 dicembre in diretta su Rai 1 dopo l’Angelus da San Pietro