Orchestra della Toscana, musica & solidarietà
La terza edizione di Musica Diffusa
In attesa dell’apertura della sua stagione concertistica, l’Orchestra della Toscana lancia per l’Autunno Fiorentino la terza edizione di “Musica Diffusa”, avendo vinto uno dei bandi collegati a questo cartellone organizzato dal Comune di Firenze su finanziamenti del Ministero della Cultura. L’idea è quella di portare la musica in spazi e situazioni fuori dalla “Firenze dell’Unesco”, artistica-turistica dunque. Al binomio tra musica e solidarietà, di cui oltre diremo, si aggiunge dunque un altro valore, la valorizzazione e riscoperta di spazi non convenzionali per lo spettacolo, o da riscoprire, come la Scuola Militare Areonautica all’interno del parco delle Cascine, o il teatro Affratellamento, già luogo di riferimento per il teatro e la musica d’avanguardia negli anni Settanta e Ottanta. Tutti senza eccezione fuori dalla zona Unesco, quella percorsa dal turismo.
La formula rimane la stessa delle precedenti edizioni: i concerti sono a ingresso gratuito su prenotazione tramite piattaforma Eventbrite. Il pubblico potrà partecipare al progetto solidale nato dalla collabotazione dell'Orchestra della Toscana con la Caritas, il Cesvot e la Fondazione Montedomini, attraverso donazioni libere finalizzate a sostenere Caritas nell’offerta di pasti caldi nelle loro mense.
Nove appuntamenti dal 1° ottobre al 16 novembre, con l’orchestra intera o con i suoi vari ensembles di musica da camera. La rassegna si apre martedì 1° ottobre (ore 21:00) alla Certosa di Firenze, con l'Orchestra della Toscana e Michele Campanella pianista e direttore, in programma Mozart, Schumann e Weber. Il 16 ottobre, al Nelson Mandela Forum (il palazzo dello sport fiorentino che ospita abitualmente anche concerti e manifestazioni varie, nel quartiere di Campo di Marte), l’orchestra guidata dal suo direttore principale Diego Ceretta proporrà la Quinta di Cajkovskij, e ancora l’Orchestra e Ceretta eseguiranno l’”Eroica” beethoveniana il 26 ottobre (doppio appuntamento ore 16:00 e 19:00) nell'Aula Magna dell'Istituto di Scienze Militari Aeronautiche alle Cascine, e si prevedono anche visite guidate (a numero limitato) del grande complesso aeronautico delle Cascine. Venerdì 18 ottobre a Palazzo Wanny (Quartiere 4, Via del Cavallaccio 18-24), ci saranno le “Stagioni” vivaldiane eseguite dagli archi dell'ORT guidati dal primo violino Giacomo Bianchi. E ancora: ottoni e percussioni dell’Ort programma dedicato a Astor Piazzolla (il 6 ottobre alla Casa della Carità, via Corelli, 89), un quintetto d'archi per '900 Classic/Rock all'Istituto Principe Abamelek al Galluzzo (via delle Bagnese, 4) domenica 10 novembre, ore 16:00.
Gran finale con il comico e autore teatrale Alessandro Riccio, con cui l’Ort ha realizzato molti spettacoli veramente ameni, fra cui i due lavori riproposti ambedue in orario pomeridiano, alle 16: Ti racconto Don Giovanni all'Auditorium Ottone Rosai (via dell'Arcovata 4/6 - Quartiere 5) sabato 5 ottobre, Il mio amico Giacomo in programma al Teatro Affratellamento il sabato 16 novembre. Ad accompagnarlo, la musica dall’Ensemble di archi e fiati dell’ORT.
Se hai letto questa news, ti potrebbero interessare anche
Da giovedì 14 a sabato 16 novembre all’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone di Roma
News in collaborazione con Accademia Nazionale di Santa Cecilia
Alla Fondazione Cini di Venezia un convegno sugli stranieri a Venezia nell’Età moderna con riflessi sulla musica