Omaggio alla scuola vivaldiana in Europa

Il 26 marzo Antonio Frigé dirige l’Orchestra Barocca della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado in un evento per l’Early Music Day 2022

News
classica
Orchestra Barocca della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado - Antonio Frigé
Orchestra Barocca della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado - Antonio Frigé

Sabato 26 marzo 2022 (ore 16.00) presso la Sala della Balla del Castello Sforzesco di Milano, l’Orchestra Barocca della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado diretta da Antonio Frigé sarà protagonista del concerto titolato “La fama della scuola vivaldiana in Europa”, evento inserito all'interno delle manifestazioni dell'Early Music Day 2022 promosso da Rèseau Européen de Musique Ancienne (REMA).

Vivaldi, tra i massimi esponenti del barocco musicale, estende la sua fama oltre i confini italiani, affermandosi tra i più influenti musicisti in Europa della sua epoca. In questo quadro, tutti i manoscritti dei brani in programma per questo concerto che vede impegnata l’Orchestra Barocca della Civica Scuola di Musica sono stati appunto ritrovati in importanti città europee: è il caso di Dresda per quanto riguarda il Concerto V op 2 per archi e basso continuo del bolognese Giuseppe Matteo Alberti, musicista che a Vivaldi si ispira e che spicca per il suo significativo contributo alla forma del concerto strumentale.

Viennese, ma con radici vivaldiane, è poi la cantata La Fenice di Carlo Agostino Badia, che nacque forse a Venezia, ma che fu assunto dall’imperatore Leopoldo I come musik-compositeur alla corte asburgica. Decisamente misteriosi sono invece gli autori definiti con gli pseudonimi “Signor Braun” e “Signor Piarello”. Il primo è presumibilmente l’esecutore del concerto, il flautista: di quest’opera, in particolare, sono stati ritrovati due manoscritti, uno a Dresda e uno a Stoccolma, identici nella parte che riguarda il flauto e diversi in quella relativa all’orchestra, ma comunque sempre di matrice decisamente vivaldiana. E profondamente vivaldiano è, infine, anche il Concerto in do maggiore per flauto traversiere, archi e basso continuo, che chiude un programma raro e originale.

L’appuntamento del 26 marzo si inserisce nella XVII edizione degli Incontri Musicali con l'Orchestra Barocca della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado, realizzata in collaborazione con il Civico Museo degli Strumenti Musicali di Milano.

Per informazioni: www.fondazionemilano.eu.

Se hai letto questa news, ti potrebbero interessare anche

classica

Da settembre riprendono i cartelloni musicali delle storiche società concertistiche in rete in tutta Italia

classica

Auber, Massenet e Puccini con la regia di Arnaud Bernard

classica

La 43a edizione di Bologna Festival prosegue il 24 settembre con la rassegna Il Nuovo l’Antico l’Altrove