La settima edizione del Virtuoso e Belcanto Festival

A Lucca dal 18 al 31 luglio torna il festival cameristico in vari luoghi della città

News
classica
Virtuoso e Belcanto Festival
Virtuoso e Belcanto Festival

A Lucca dal 18 al 31 luglio torna il Virtuoso e Belcanto Festival giunto alla settima edizione, che porterà nella città toscana e nel territorio circostante grandi nomi della musica classica nella doppia veste di docenti ed esecutori e circa 200 studenti da 36 diversi paesi per masterclass, concerti e concorsi. L’edizione ufficiale sarà preceduta il 9 luglio presso la Chiesa di S. Michele di Castello in Val di Roggio dal concerto del pianista Riccardo Cecchetti impegnato in musiche di Clementi, Cimarosa e Rossini, e il 16 luglio al Museo dei Puccini da un concerto dedicato ai quartetti di Puccini e Boccherini. Il 22 luglio è in programma un flashmob fra arte e musica sulle Mura di Lucca.

Inaugurazione il 18 luglio al Real Collegio di Lucca con il Trio Voces Intimae per un omaggio a Beethoven preceduto da una conferenza sul primo Beethoven a cura di Guido Zaccagnini. Il 21 luglio si inaugura il Music’s Corner “La Luce della Musica”, residenza artistica degli artisti del Virtuoso e Belcanto Festival presso Lo Spazio La Cavallerizza, un appuntamento fisso durante le mattinate del Festival in concomitanza con la mostra curata da Vittorio Sgarbi con tele da Caravaggio a Paolini. Nella stessa giornata a Palazzo Pfanner dalla pianista Yejin Gil presenterà in prima mondiale Invocation of Earth in the Reflection of Glory Op. 52 n. 4 del norvegese Lasse Thoresen, seguito dalla Sonata per violino e violoncello di Ravel eseguita da Jan Bjøranger e Alain Meunier e dal Trio eseguito dai tre stessi interpreti. Il 22 luglio è in programma la prima esecuzione italiana di Prayer di Julian Anderson interpretata dalla violista Wenting Kang seguita dal Trio in si bemolle maggiore di Schubert e il Quintetto “La Trota”. Il 23 luglio alla Chiesa dei Servi il pianista Alfred Brendel con Lars Anders Tomter, Adrian Brendel e Alberto Bocini eseguiranno un programma di musica e liriche composte dallo stesso Alfred Brendel; il programma musicale prevede Aus dem Nachlass per viola, violoncello e contrabbasso di Mauricio Kagel e il Duetto per violoncello e contrabbasso di Rossini. Fra gli altri appuntamenti del cartellone, il 28 luglio concerto straordinario al Teatro del Giglio di Lucca con l’Orchestra della Toscana e la pianista Kinga Várallyay. A conclusione del festival il 30 luglio al Real Collegio concerto dell’ensemble formato dai migliori studenti e docenti dei corsi di perfezionamento del Festival impegnati in musiche di Schumann, Šostakovič e Walton. Il 31 luglio cerimonia di chiusura del Festival con il concerto dei vincitori del concorso Virtuoso & Belcanto 2022.

Punto di forza della rassegna lucchese è il programma didattico. Docenti per l’edizione 2022 saranno Bruno Giuranna, Alain Meunier, Boris Berman, Alissa Margulis e Krysztof Wegrzyn, Andrej Bielow, Stephan Picard e István Várdai, fra gli altri. Un ristretto numero di allievi sarà selezionato per preparare brani del principale repertorio cameristico per poi esibirsi con alcuni dei docenti presenti e i migliori partecipanti saranno segnalati a varie organizzazioni per futuri impegni concertistici. Ai vincitori dei Concorsi del Virtuoso & Belcanto Festival è offerta l’opportunità di collaborazioni con istituzioni musicali internazionali, che nella prossima edizione saranno i Populäre Konzerte presso la Philharmonie di Berlino, NOW – Nova Orchester Wien, l’Orchestra della Toscana e la Nuova Scarlatti di Napoli.

L’edizione 2022 dedicherà un’attenzione particolare alla musica contemporanea e ai nuovi linguaggi. Durante il Festival, inoltre, saranno realizzate una serie di registrazioni audio-video di brani di musica contemporanea in luoghi simbolo della cultura e della tradizione del territorio, come il Museo di Celle dei Puccini, Villa Orlando a Torre del Lago e Villa Puccini a Viareggio, a cura di Adrian Brendel.

Se hai letto questa news, ti potrebbero interessare anche

classica

Dal 2027 sarà il nuovo direttore musicale

classica

Il 2024 ha rappresentato un anno di svolta tra attività di rete, promozione culturale e valorizzazione del territorio

classica

Il 27 novembre Simon Boccanegra inaugura la Stagione 2024-25 dell’Opera di Roma