Klaus Mäkelä è il nuovo direttore dell’Orchestre de Paris
Un finlandese di soli ventiquattro anni nominato direttore musicale della prestigiosa orchestra francese
L’Orchestre de Paris ha annunciato la nomina di Klaus Mäkelä a suo nuovo direttore musicale per una durata di cinque anni. Quest’incarico, che lo impegnerà per dodici settimane all’anno, diventerà effettivo all’inizio della stagione 2022-2023, ma già dal settembre di quest’anno il ventiquattrenne direttore finlandese sarà il consigliere musicale dell’orchestra. Succede a Daniel Harding, il cui incarico è scaduto l’agosto scorso e che annunciò allora la sua intenzione di non rinnovarlo e di prendersi un anno sabbatico dalla direzione d’orchestra per dedicarsi alla sua grande passione di pilota d’aerei, il che non gli ha impedito di continuare a esercitare le funzioni di direttore principale dell’Orchestra Sinfonica della Radio Svedese e di dirigere regolarmente altre orchestre come ospite.
Nel comunicato dell’Orchestre de Paris si legge che “un processo approfondito di ricerca d’un nuovo direttore musicale […], che ha coinvolto fortemente la direzione e i musicisti dell’orchestra, ha portato alla scelta, assunta dall’intero collettivo, di Klaus Mäkelä, direttore dal talento già unanimemente riconosciuto e dalla personalità radiosa, che ha manifestato un reale desiderio di lavorare sul lungo periodo con i musicisti dell’Orchestre de Paris e di aderire al progetto culturale portato avanti dalla Philharmonie”, la sala – o piuttosto il complesso di sale - inaugurata nel 2015 in cui l’orchestra dà i suoi concerti e di cui è parte integrante. Dal canto suo Mäkelä ha dichiarato: "La mia prima esperienza con i meravigliosi musicisti dell'Orchestra di Parigi, che ammiro da molto tempo, è del giugno 2019 ed è stata intensa ed arricchente. La sensazione di fiducia e di relazione stretta e immediata che ho provato, mi ha sollecitato ad accettare senza esitazione l'invito a diventarne il prossimo direttore musicale”.
Quella del ventiquattrenne Mäkelä è una carriera fulminante, che l’ha portato a diventare direttore musicale e consigliere artistico anche dell’Orchestra Filarmonica di Oslo a partire dal prossimo agosto. Non esiste direttore altrettanto giovane che abbia tali responsabilità alla guida di orchestre di livello internazionale come queste. A Oslo i suoi immediati predecessori sono stati direttori che rispondono ai nomi di Mariss Jansons, André Previn, Jukka-Pekka Saraste e Vasily Petrenko. Ancora più prestigioso l’elenco dei direttori musicali della relativamente giovane Orchestre de Paris, fondata nel 1967 da Charles Münch, che morì dopo appena un anno e a cui sono succeduti Herbert von Karajan, Georg Solti, Daniel Barenboim e via di questo passo.
Il primo concerto che dopo la sua nomina Mäkelä dirigerà con l’Orchestre de Paris avrà luogo il 18 e 19 novembre, con la Sinfonia n. 2 “Resurrezione”di Mahler.
Se hai letto questa news, ti potrebbero interessare anche
Il 2024 ha rappresentato un anno di svolta tra attività di rete, promozione culturale e valorizzazione del territorio
Il 27 novembre Simon Boccanegra inaugura la Stagione 2024-25 dell’Opera di Roma