John Axelrod sul podio dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai

A Torino giovedì 16 gennaio in diretta su Radio3 e replica venerdì 17 in live streaming

News
classica
John Axelrod (foto Più Luce)
John Axelrod (foto Più Luce)

John Axelrod, direttore americano e figura di spicco della scena musicale internazionale, torna sul podio dell'Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai giovedì 16 gennaio (ore 20.30) per un concerto ospitato presso l’Auditorium Rai "Arturo Toscanini" di Torino e trasmesso in diretta su Radio3. La replica di venerdì 17 gennaio (ore 20) sarà trasmessa in live streaming da Rai Cultura (questo il link: www.raiplay.it/dirette/raiplay2).

Attuale Direttore Principale Ospite della Kyoto Symphony e Direttore principale e artistico della Real Orquesta Sinfónica de Sevilla, Axelrod è apprezzato in tutto il mondo per la sua energia e la sua versatilità. Con la compagine Rai è stato anche protagonista di una tournée nel Sud Italia nell’estate 2022, che ha toccato Catania, Catanzaro, Salerno, Matera e Brindisi.

Il programma si apre con Rendering, il “restauro” di Luciano Berio basato sugli schizzi incompiuti della Decima Sinfonia di Schubert, che lo stesso Berio descrisse come un omaggio rispettoso alla bellezza degli appunti originali del compositore austriaco.

Nella seconda parte, Axelrod dirige The Planets, la celebre suite di Gustav Holst ispirata all’astrologia. Scritta tra il 1914 e il 1916, l'opera è composta da sette movimenti, ognuno dedicato al significato astrologico di un pianeta, e richiede un vasto organico orchestrale, inclusi strumenti rari e il Coro femminile del Teatro Regio di Torino. L'ultima esecuzione di The Planets a Torino da parte di una formazione Rai risale al 1957.

I biglietti sono in vendita online e presso la biglietteria dell’Auditorium Rai di Torino. Per informazioni: biglietteria.osn@rai.it.

Se hai letto questa news, ti potrebbero interessare anche

classica

Va in fiamme anche la sede della casa editrice dedicata esclusivamente alla conservazione e promozione dei lavori Arnold Schönberg 

classica

La scomparsa del musicologo e organizzatore teatrale

classica

Al via in gennaio stagione musicale diffusa che attraversa l’Italia da Trento a Palermo