Il primo violino dei Berliner è donna
È la prima volta nei 140 di storia dell’orchestra tedesca
Vineta Sareika-Völkner si è imposta nell’audizione per il posto di primo Konzertmeister dei Berliner Philharmoniker. È la prima volta che una donna ricopre questo ruolo nei 140 anni di storia dell’orchestra berlinese. La violinista lettone è entrata nei primi violini dei Berliner Philharmoniker nel maggio dello scorso anno.
Nata a Jūrmala, non lontano dalla capitale Riga, da una famiglia di artisti, Vineta Sareika-Völkner ha iniziato lo studio del violino all’età di cinque anni. In seguito ha studiato con Gérard Poulet al Conservatoire national di Parigi e in seguito con Augustin Dumay alla Cappella musicale Queen Elisabeth a Waterloo in Belgio. Nel suo percorso professionale, Sareika-Völkner è stata primo violino di spalla della Royal Flemish Philharmonic fra il 2011 e il 2013, e regolarmente spalla ospite dell’Orchestra de la Monnaie e della Filarmonica di Bruxelles. Fra il 2012 e il 2021 è stata il primo violino del Quartetto Artemis. Dal 2017 Vineta Sareika-Völkner è anche docente di musica da camera all’Università delle Arti di Berlino.
Se hai letto questa news, ti potrebbero interessare anche
In uscita il 24 gennaio la nuova registrazione dell’opera del compositore francese pubblicata da Bru Zane Label
News in collaborazione con Palazzetto Bru Zane
Assegnato al direttore britannico il prestigioso premio della Fondazione musicale Ernst von Siemens
Con il titolo “Bizet, l’amore ribelle”, il ciclo di primavera presenterà la musica da camera ma non solo del compositore francese morto 150 anni fa