Il Premio Paganini si rinnova grazie alle Dimore del Quartetto

L’edizione 2025 del concorso internazionale di violino introdurrà per la prima volta una prova di musica da camera

News
classica
57 Premio Paganini (Finale – Simon Zhu 2)
57 Premio Paganini (Finale – Simon Zhu 2)

Con l’edizione 2025 il Premio Paganini – prestigioso concorso internazionale di violino – si rinnova, introducendo per la prima volta una prova di musica da camera, creando così un nuovo cruciale passaggio per la selezione dei solisti emergenti. Un’iniziativa che punta a valorizzare l’ascolto reciproco, la collaborazione e l’interazione musicale, competenze fondamentali per ogni musicista.

A supportare questa importante evoluzione sarà Le Dimore del Quartetto, impresa culturale creativa di rilievo internazionale, fondata da Francesca Moncada, che dal 2015 sostiene ensemble di musica da camera e promuove il patrimonio culturale in un’economia circolare. Grazie a una rete consolidata di oltre 90 ensemble provenienti da tutto il mondo e selezionati dal direttore artistico Simone Gramaglia, viola del Quartetto di Cremona, Le Dimore del Quartetto si impegna con passione nel valorizzare giovani artisti, organizzando masterclass, concerti e progetti formativi.

La nuova prova, che si terrà durante le semifinali del Premio Paganini ad ottobre 2025, rappresenta un’occasione unica per i concorrenti che si esibiranno nel ruolo di primo e secondo violino in formazione di quartetto e si uniranno come primo violino ad un trio con pianoforte e ad una viola per il repertorio di quintetto con pianoforte.

La partnership con Le Dimore del Quartetto – promossa con entusiasmo dal Direttore del premio Nicola Bruzzo e assecondata con convinzione da Francesca Moncada, fondatrice de Le Dimore del Quartetto – rappresenta un tassello innovativo che punta rendere il premio sempre più internazionale e contemporaneo, cogliendo l’opportunità per il vincitore o la vincitrice, di proporre un repertorio anche cameristico da affiancare al recital solistico e al repertorio con orchestra. La prova di musica da camera contribuirà non solo a individuare i migliori talenti violinistici, ma anche a promuovere un approccio musicale completo e dinamico, capace di combinare virtuosismo individuale e armonia collettiva.

Per ulteriori informazioni visitare i siti www.premiopaganini.it e www.ledimoredelquartetto.eu.

Se hai letto questa news, ti potrebbero interessare anche

classica

Solista il mezzosoprano Justina Gringytė per la direzione di Robert Treviño, giovedì 13 marzo a Torino in streaming e in diretta radio, in replica venerdì 14 marzo.

classica

I concerti e gli incontri del festival musicale internazionale «Giovanni Legrenzi» disponibili sul canale dedicato

 

In collaborazione con il Comune di Clusone

classica

Il festival si svolgerà dal 31 maggio al 13 luglio con cento alzate di sipario