I 20 anni del Teatro delle Muse
Ancona, dal 30 settembre
Il Teatro delle Muse di Ancona celebra i vent’anni dalla riapertura proponendo gli stessi titoli che nel 2002 riportarono il grande spazio teatrale alla cittadinanza: Attila di Giuseppe Verdi e Il matrimonio segreto di Domenico Cimarosa. Si tratta di due nuovi allestimenti della Fondazione Teatro delle Muse che riportano la stagione lirica, diretta da Vincenzo de Vivo, a titoli di ampio respiro, che per rispondere alle esigenze di distanziamento in palcoscenico avevano lasciato spazio nei due anni di pandemia all’opera da camera. Si inizia il 30 settembre (replica domenica 2 ottobre) con Attila, diretta da Marco Guidarini sul podio dell’Orchestra Sinfonica “Gioachino Rossini”; la regia è di Mariano Bauduin, le scene di Lucio Diana e i costumi di Marianna Carbone; nel ruolo del titolo è Alessio Cacciamani, mentre Ezio è Fabian Veloz, Odabella è Marta Torbidoni, Foresto Sergey Radchenko. Seconda opera in cartellone, Il Matrimonio Segreto va in scena il 14 ottobre (replica 16 ottobre), e vede sul podio Diego Ceretta; la regia è affidata a Marco Baliani, scene e costumi sono di Lucio Diana. Nel cast: Geronimo è Filippo Morace, Elisetta Maria Sardaryan, Carolina è Veronica Granatiero, Fidalma è Mariangela Marini, Il Conte Robinson Alessio Arduini, Paolino Pierluigi D’Aloia. Suona l’Orchestra Sinfonica “Gioachino Rossini”.
Se hai letto questa news, ti potrebbero interessare anche
Dopo il ciclo all’Auditorium “Lo Squero”, la formazione veneziana ripropone l’integrale dei quartetti di Beethoven nell’ambito della stagione degli Amici della Musica di Padova
Il 30 ottobre con Luca Milani solista nel Concerto per clarinetto di Mozart in diretta su Rai Radio3 e in streaming
Edito per l’etichetta NEOS, racchiude tre lavori del compositore italiano eseguiti dall’Ensemble Musikfabrik, ultima produzione dell'Hans Rosbaud Studio.