Giovani a Berlino

Young Euro Classic al Konzerthaus

News
classica
Alla Konzerthaus di Berlino si è aperta la 14ª edizione del festival Young Euro Classic che fino all'11 agosto presenterà orchestre giovanili da tutto il mondo. Mercoledì 7 agosto sarà la volta dell'Orchestra Giovanile Italiana (OGI). La serata vedrà la prima in assoluto del brano "Responsorium" di Silvia Colasanti (nella foto di Francesco Toietti), dedicato alla memoria di Piero Farulli che nel 1980 fondò l'orchestra all'interno della sua Scuola di Musica di Fiesole. Sotto la bacchetta di Pascal Rophé i musicisti eseguiranno inoltre opere di Maurice Ravel, Alfredo Casella, Camille Saint-Saëns e "L'uccello di fuoco" di Igor Stravinskij. È la quinta volta che l'orchestra partecipa al festival dal quale mancava dal 2007.
Young Euro Classic, fondato 13 anni fa per dare una piattaforma di presentazione a giovani musicisti europei, ormai collabora con orchestre nel mondo intero. Quest'anno sono invitate formazioni provenienti da vari Paesi europei, dall'America Latina, dalla Thailandia e dall'Australia, mentre l'Arab Youth Philharmonic Orchestra, ideata dal musicologo egiziano Fawzy El-Shami, riunisce giovani da otto Paesi arabi. In tutto saranno 1.550 musicisti ad esibirsi in 34 concerti. Il festival si conclude con un concerto della European Union Youth Orchestra (EUYO) diretta da Krzysztof Urbański. Solista sarà Alexander Romanovsky, conosciuto al pubblico italiano, che interpreterà il Concerto per pianoforte e orchestra n. 2 di Sergei Prokof'ev.
Corina Kolbe

Se hai letto questa news, ti potrebbero interessare anche

classica

Va in fiamme anche la sede della casa editrice dedicata esclusivamente alla conservazione e promozione dei lavori Arnold Schönberg 

classica

La scomparsa del musicologo e organizzatore teatrale

classica

Al via in gennaio stagione musicale diffusa che attraversa l’Italia da Trento a Palermo