Brunello a San Ginesio

I Suoni dei Borghi: concerti e masterclass

News
classica
Mario Brunello
Mario Brunello

Ideato da Mario Brunello all’indomani del terremoto del 2016,  “I Suoni dei Borghi” è  il  progetto con cui il violoncellista  è tornato a dare lezioni  dopo lunghi anni e che si svolge a San Ginesio, nelle Marche.  Oltre a due   masterclass per allievi italiani e stranieri,  il progetto prevede concerti gratuiti, visite al patrimonio artistico e manifatturiero del territorio, escursioni sui monti Sibillini con piccolo concerto in quota aperto a  chiunque voglia aggregarsi. 

Neanche quest’anno i  giovani violoncellisti italiani e stranieri hanno voluto rinunciare a una settimana di lezioni e di condivisione di esperienze (musicali e non solo) con il maestro di Castelfranco Veneto.  Di fatto, oltre ai concerti e alle due diverse masterclass (l’una di alto perfezionamento per giovani talenti e l’altra rivolta a violoncellisti di ogni livello di preparazione di età compresa tra i 9 e i 99 anni), gli allievi insieme al Maestro visitano di anno in anno le tante opere d’arte del territorio (questa è la volta della pala di Lorenzo Lotto nella chiesa di Mogliano, Madonna in gloria e santi, 1548) e le imprese manifatturiere che fanno la storia delle Marche (Museo della carta e della filigrana di Fabriano, quest’anno)  poiché nella sapienza del fare e nel mistero dell’ispirazione più alta si trova il segreto dell’interpretazione.

Non è affatto un caso se tra i tanti che ne hanno fatto richiesta, Mario Brunello abbia selezionato due giovani talenti in più rispetto alle scorse edizioni della masterclass di alto perfezionamento. E non è un caso se, tra i numerosi ventenni dell’una e l’altra masterclass, tornino a San Ginesio  -e per la quinta volta- talenti come Ettore Pagano, classe 2003 e una carriera concertistica ben avviata che lo vede suonare con grandi orchestre in giro per il mondo.

 “I suoni dei borghi” è promosso dagli Amici della Musica di Ancona in collaborazione con Comune e Pro loco di San Ginesio

Patrocinatori e collaborazioni: Università di Macerata, Università di Camerino, Associazione Arena Sferisterio, FORM-Fondazione Orchestra Regionale delle Marche; Ass. Appassionata Macerata; Fondazione Marche Cultura.


Gli appuntamenti aperti al pubblico de “I Suoni dei Borghi” 2024 sono l’escursione sui Monti Sibillini con violoncello in spalla e piccolo concerto in quota il 26 settembre mattina; in serata il concerto di Brunello e Maria Semeraro al Chiostro del Convento di S. Agostino a San Ginesio; il 27 concerto dell’orchestra di violoncelli con gli allievi di entrambe le masterclass e il 28 concerto dei violoncellisti della masterclass di perfezionamento.

 

 

 

Se hai letto questa news, ti potrebbero interessare anche

classica

Nel 2025 Baden-Baden festeggia i 100 anni di Pierre Boulez, il suo cittadino onorario scomparso nel 2016, con una serie di iniziative fino all’estate 

classica

Nuova sede per l’Archivio del Festival di Salisburgo e molti progetti per rendere accessibili e valorizzare i materiali storici della rassegna inaugurata nel 1920 

classica

Kent Nagano sarà il nuovo direttore principale e artistico dell’Orquesta y Coro Nacionales de España