Alexander Neef a Parigi già a settembre

Lasciata Toronto prima del previsto, il neosovrintendente è atteso già dal mese prossimo all’Opéra national de Paris

News
classica
Alexander Neef
Alexander Neef

Il paventato vuoto di leadership all’Opéra de Paris dal prossimo gennaio a seguito della partenza in anticipo sulla scadenza del contratto di Stéphane Lissner non ci sarà: Alexander Neef si insedierà alla guida del massimo teatro lirico di Francia già a partire dal prossimo 1 settembre. A darne l’annuncio è stato il Ministro della Cultura francese, Roselyne Bachelot-Narquin, che ha anche ringraziato Lissner per il lavoro svolto e per l’impegno alla guida dell’Opéra national de Paris dal 2014.

A Toronto si è dunque trovata una soluzione per l’uscita anticipata di Alexander Neef dalla Canadian Opera Company e per assumere dunque il nuovo incarico che l’attende a Parigi con una stagione in anticipo rispetto a quanto inizialmente previsto. Dopo gli incarichi manageriali al Festival di Salisburgo e alla Ruhrtriennale, fra il 2004 e il 2006 Neef è stato direttore del casting proprio all’Opéra national de Paris chiamato dall’allora sovrintendente Gérard Mortier. La conoscenza dell’organizzazione del teatro parigino sarà certamente utile al neosovrintendente, che si troverà da subito a dover gestire una situazione molto complessa con un debito che sfiora i 45 milioni di euro e una grande incertezza sulla ripresa dell’attività alla luce dei recenti sviluppi della pandemia in Francia.

 

Se hai letto questa news, ti potrebbero interessare anche

classica

Il 30 gennaio in diretta su Radio3 e in streaming su Rai Cultura, il giovane direttore austriaco con Truls Mørk solista al violoncello

classica

In uscita il 24 gennaio la nuova registrazione dell’opera del compositore francese pubblicata da Bru Zane Label

News in collaborazione con Palazzetto Bru Zane

 

classica

Assegnato al direttore britannico il prestigioso premio della Fondazione musicale Ernst von Siemens