Alexander Neef a Parigi già a settembre
Lasciata Toronto prima del previsto, il neosovrintendente è atteso già dal mese prossimo all’Opéra national de Paris
Il paventato vuoto di leadership all’Opéra de Paris dal prossimo gennaio a seguito della partenza in anticipo sulla scadenza del contratto di Stéphane Lissner non ci sarà: Alexander Neef si insedierà alla guida del massimo teatro lirico di Francia già a partire dal prossimo 1 settembre. A darne l’annuncio è stato il Ministro della Cultura francese, Roselyne Bachelot-Narquin, che ha anche ringraziato Lissner per il lavoro svolto e per l’impegno alla guida dell’Opéra national de Paris dal 2014.
A Toronto si è dunque trovata una soluzione per l’uscita anticipata di Alexander Neef dalla Canadian Opera Company e per assumere dunque il nuovo incarico che l’attende a Parigi con una stagione in anticipo rispetto a quanto inizialmente previsto. Dopo gli incarichi manageriali al Festival di Salisburgo e alla Ruhrtriennale, fra il 2004 e il 2006 Neef è stato direttore del casting proprio all’Opéra national de Paris chiamato dall’allora sovrintendente Gérard Mortier. La conoscenza dell’organizzazione del teatro parigino sarà certamente utile al neosovrintendente, che si troverà da subito a dover gestire una situazione molto complessa con un debito che sfiora i 45 milioni di euro e una grande incertezza sulla ripresa dell’attività alla luce dei recenti sviluppi della pandemia in Francia.
Se hai letto questa news, ti potrebbero interessare anche
Il Valletta Baroque Festival si svolgerà a Malta dal 9 al 25 gennaio 2025 nei più importanti edifici storici dell’isola, con la partecipazione di molti musicisti provenienti da diverse parti d’Europa.
La scomparsa del direttore d'orchestra, compositore e musicologo
Il concerto sarà trasmesso domenica 22 dicembre in diretta su Rai 1 dopo l’Angelus da San Pietro