Vicenza - Concorso Lirico Tullio Serafin per ruoli d’Opera 2025

Dopo Don Giovanni nel 2022 e Così fan tutte nel 2023, l’opera Le nozze di Figaro chiude la trilogia italiana Mozart – Da Ponte l’opera Le nozze di Figaro

Formazione
classica
Vicenza - Concorso Lirico Tullio Serafin per ruoli d’Opera 2025
Il celebre soprano Barbara Frittoli e direttore artistico di Vicenza in Lirica Andrea Castello

Il concorso per cantanti lirici, dedicato alla memoria di Tullio Serafin (1878–1968), direttore d’orchestra italiano, è organizzato da Concetto Armonico in collabrazione con l'Archivio Storico Tullio Serafin. Nei suoi sessant’anni di carriera fu uno dei più autorevoli e apprezzati direttori del teatro d’opera in Italia e all’estero amante delle voci che cercava di valorizzare accompagnandole con perizia e amore.

La competizione è rivolta ai giovani, ai quali il maestro ha sempre dedicato grande attenzione, con un respiro internazionale, proprio come è stato per la sua straordinaria carriera artistica.

Quest’anno all’Olimpico di Vicenza, nell'ambito del 13° Festival Vicenza in Lirica previsto per settembre 2025, i vincitori del Concorso lirico Tullio Serafin 2025 si esibiranno nell’opera Le nozze di Figaro, che chiude la trilogia italiana Mozart-Da Ponte. Infatti, a parte il passaggio rossiniano dell’edizione 2024 con l’opera La Cenerentola (per motivi logistici), sono già stati rappresentati Don Giovanni nel 2022 e Così fan tutte nel 2023.

La decisione finale del titolo è stata vagliata da Andrea Castello direttore artistico di Vicenza in Lirica e dal celebre soprano Barbara Frittoli, che ha confermato la propria disponibilità nel sostenere nuovamente il progetto di Opera-Studio promosso dal festival nel 2015 e divenuto un punto di riferimento mondiale per i cantanti lirici under 34 che hanno la possibilità di esibirsi al Teatro Olimpico e di farsi conoscere in molti teatri nazionali ed internazionali.

Anche quest’anno il Concorso vedrà la collaborazione di alcuni tra i più importanti teatri internazionali ed ospiterà la serata finale al Teatro Olimpico di Vicenza il 14 giugno 2025.

La messa in scena dell’opera è prevista per settembre 2025 al Teatro Olimpico, dopo un mese di Opera-Studio tenuto da Barbara Frittoli, insieme al direttore d’orchestra e al regista scritturati per la produzione. Ancora una volta i giovani saranno coinvolti all’interno del Festival, non solo solisti dunque ma anche sarti, truccatori, scenografi e parrucchieri.

Il bando del Concorso lirico Tullio Serafin sarà disponibile a partire da fine dicembre presso il sito: concorsoliricotullioserafin.it oppure nei siti istituzionali del Festival e Concetto Armonico Aps