Tutto pronto per il nuovo Anno Accademico dell’Accademia Stauffer di Cremona

Gli esami di ammissione ai corsi di Alto Perfezionamento 2024-2025 si svolgono esclusivamente in presenza presso la sede di Palazzo Stauffer

Formazione
classica
Accademia Stauffer di Cremona 2024-2025
David Finckel e Wu Han (Docenti della Chamber Music Week, 1 - 5 ottobre 2024)

L'Accademia Stauffer da oltre quarant'anni promuove la formazione specialistica di strumentisti ad arco con eccezionali doti artistiche per prepararli alla carriera concertistica. Al centro dell'offerta didattica vi sono i tradizionali corsi di strumento solista e di quartetto d'archi; il corso Concertmaster, dedicato alla preparazione professionale del Primo Violino di Spalla di un’orchestra; masterclass strumentali con importanti artisti della scena internazionale; residenze artistiche in collaborazione con prestigiose istituzioni musicali di tutto il mondo. La sede dell’Accademia si trova a Palazzo Stauffer, edificio storico nel cuore di Cremona, completamente ristrutturato e funzionale alla formazione musicale.

Sono aperte le iscrizioni agli esami di ammissione per i Corsi di Alto Perfezionamento per l’anno accademico 2024-2025 di Violino, Viola e Musica da Camera, Violoncello, Contrabbasso, Quartetto d'Archi e Concertmaster.

Tra le novità di quest'anno, lo Stauffer Performance Diploma, un percorso triennale che riguarderà inizialmente le classi di Contrabbasso e Quartetto d'Archi e comprenderà lezioni frontali, laboratori, progetti artistici e numerose opportunità esecutive. 

L'Accademia Stauffer accoglie due nuovi Docenti: Frans Helmerson, che assumerà la docenza del corso di Violoncello subentrando al compianto Antonio Meneses, e Alberto Bocini, che guiderà il corso di Contrabbasso. 

L'Anno Accademico si apre con una straordinaria iniziativa interamente dedicata all'universo della musica da camera: la Chamber Music Week che si svolgerà dal 1° al 5 ottobre: David Finckel e Wu Han, Direttori Artistici della Chamber Music Society al Lincoln Center di New York, guideranno gli ensemble Stauffer in un ciclo di masterclass, lezioni aperte e concerti.

Maggiori informazioni e approfondimenti alla pagina stauffer.org