Simon Zhu vince il 57° Concorso internazionale di violino 'Premio Paganini' di Genova
Sul podio dietro a Simon Zhu, si è piazzata Jingzhi Zhang, terzo Qingzhu Weng
La 57a edizione del Concorso internazionale di violino "Premio Paganini", svoltasi a Genova dal 16 al 27 ottobre 2023, si è conclusa con la vittoria di Simon Zhu, tedesco di 22 anni. Lo storico concorso ha laureato nel corso degli anni artisti importanti, tra cui Gyorgy Pauk, Gérard Poulet, Salvatore Accardo (primo vincitore assoluto nel 1958), Gidon Kremer, Ilya Grubert e, in tempi più recenti, Massimo Quarta, Giovanni Angeleri, Leonidas Kavakos, Ilya Gringolts, Sayaka Shoji, Natalia Lomeiko, Mariusz Patyra, Mengla Huang, In Mo Yang, Kevin Zhu. La scorsa edizione (2021) sul gradino più alto del podio del Premio Paganini salì Giuseppe Gibboni, un talentuoso violinista che ha studiato presso l'Accademia Perosi di Biella.
Lo scorso 27 ottobre al Carlo Felice si è svolta la finale del Premio Paganini 2023. I tre finalisti hanno suonato accompagnati dall’Orchestra del Carlo Felice diretta dal maestro Michele Gamba. Ha trionfato Simon Zhu, tedesco di 22 anni. A proclamarlo la giuria presieduta da Salvatore Accardo (vincitore del premio nel 1958) e formata da Ilya Grubert (Premio Paganini 1977), Michael Guttman, Regis Pasquier, Christopher Reuning, Maxim Vengerov e Reiko Watanabe. A persuadere la giuria la sua esecuzione del Concerto di Brahms e del Concerto n. 1 di Niccolò Paganini, aggiudicandosi anche il Premio Speciale della Fondazione Pallavicino per la migliore esecuzione del concerto per Violino e Orchestra di Niccolò Paganini.
Dietro a Simon Zhu si è piazzata al secondo posto Jingzhi Zhang, altra studentessa della Perosi di Biella (vincitrice anche del Premio in memoria del Maestro Mario Ruminelli) e in terza piazza Qingzhu Weng.
Al vincitore Simon Zhu un compenso di 30 mila euro e il privilegio di poter suonare il Cannone, il mitico Guarneri del Gesù appartenuto a Paganini, oltre ad essere invitato da numerose società di concerti e teatri, italiani e stranieri, per esibizioni premio.