Sentiamoci a Parma 2025. 'Connecting ears!' Eartraining Workshop & Forum – dal 9 al 12 Aprile 2025

Decima edizione del progetto rivolto alla formazione dei futuri docenti del settore che ha reso il Conservatorio di Parma un luogo di incontro tra insegnanti e studenti provenienti da diversi paesi europei

 

Formazione
classica
Sentiamoci a Parma 2025
Auditorium del Carmine - Parma

Il Conservatorio “A. Boito” dal 2015 organizza ogni anno un Workshop internazionale dedicato all'Eartraining, della durata di quattro giorni, durante il quale docenti di Eartraining e studenti provenienti da diversi paesi europei si incontrano a Parma per svolgere vere e proprie lezioni.  I docenti internazionali partecipano grazie a borse di mobilità Erasmus+, mentre quelli italiani possono ricevere un finanziamento da parte della propria Istituzione per l'attività di training svolta. Ideato e coordinato dal Prof. Fabio Ferrucci, vincitore per due anni del Premio Leonardo da Vinci del Miur, il progetto ha reso il Conservatorio di Parma un luogo di incontro, di confronto e di scambio di idee per esperti di tutta Europa in materia di sviluppo dell'orecchio. 

In questi anni, grazie a Sentiamoci a Parma, oltre 200 docenti provenienti da 26 diverse nazioni hanno avuto l'opportunità di entrare in contatto con il lavoro dei colleghi, creando un'ampia rete di esperti e una inedita diffusione di conoscenze e metodologie. Da questa esperienza, nel 2022, è nato anche il Master annuale di secondo livello “Specializzazione in Teoria, Ritmica e Percezione Musicale - Ear Training”, unico percorso del genere in Italia e uno dei pochi in Europa rivolto alla formazione dei futuri docenti del settore.

La 10ma edizione del Workshop internazionale si svolgerà dal 9 al 12 aprile 2025 nell’Auditorium del Carmine dell’Istituto di Alta Formazione Artistica e Musicale parmigiano. Le quattro giornate di lezioni, gratuite e aperte a tutti gli interessati, saranno affidate a tredici docenti provenienti da Paesi Bassi, Norvegia, Danimarca, Polonia, Italia e Svezia, che approfondiranno diverse metodologie applicabili all’Eartraining, materia di cruciale importanza per la formazione musicale. Le lezioni saranno rivolte a diversi gruppi di allievi del Conservatorio (a partire dai Corsi preaccademici fino al Biennio Accademico di secondo livello), coinvolgendo anche il pubblico presente. 

Questi i docenti della decima edizione di Sentiamoci a Parma: Erik Albjerg (Royal Conservatoire – L’Aia), Anne Katrine Bergby (Norwegian Academy Of Music – Oslo), Per Bundgård (The Royal Danish Academy of Music – Copenhagen), Kaja Daugaard Christensen (The Royal Academy of Music – Aarhus), Laura Gorbe (Norwegian Academy Of Music – Oslo), Erik Højsgaard (The Royal Danish Academy of Music – Copenhagen), Malwina Marciniak (Nowowiejski Academy Of Music – Bydgoszcz), Medby Tollefsen (Arctic University of Norway – Tromsø), Alberto Odone (Conservatorio “Giuseppe Verdi” – Milano), Klara Rylander (Univeristy of the Arts – Stoccolma), Synnøve Sætre Hveem (Norwegian Academy of Music – Oslo), Gro Shetelig (Professor Emeritus Norwegian Academy of Music – Oslo), Mari Skogli (Institutt For Musikk - Kristiania – Oslo).

Sentiamoci a Parma è gratuito e aperto a tutti gli interessati. Le lezioni si svolgeranno in lingua inglese o italiana e saranno tradotte per il pubblico presente. Per assistere alle lezioni è sufficiente inviare una mail entro il 5 aprile 2025 al seguente recapito: fabio.ferrucci@conservatorio.pr.it

Il programma aggiornato delle quattro giornate si può consultare al link https://bit.ly/Sentiamoci2025