Salzburg Mozarteum. Robert Levin riceve la Goldenen Mozart-Medaille

Pianista, musicologo e compositore statunitense, Levin è stato insignito della Medaglia d'Oro Mozart, la più alta onorificenza conferita in nome del compositore salisburghese

Formazione
classica
Salzburg Mozarteum. Robert Levin - Goldenen Mozart-Medaille
Il presidente della fondazione Johannes Honsig-Erlenburg consegna il premio a Robert Levin

Dal 1914 la Medaglia d'Oro Mozart viene assegnata a personalità e istituzioni illustri che hanno dato un contributo importante alla comprensione della vita e delle opere di Wolfgang Amadé Mozart e al lavoro della Fondazione Internazionale Mozarteum.

Tra i destinatari del passato figurano Lilli Lehmann, Karl Böhm, la Filarmonica di Vienna, Sir András Schiff, Alfred Brendel, Miloš Forman, Mitsuko Uchida, Nikolaus Harnoncourt e la Mozarteumorchester Salzburg. I due destinatari più recenti sono stati Marc Minkowski, ex direttore artistico del Festival della Settimana Mozartiana, nel 2017, e la Cappella Andrea Barca nel 2019.

Salisburgo, 18 aprile 2024: Robert David Levin pianista, musicologo e compositore statunitense, è stato insignito della Goldenen Mozart-Medaille (Medaglia d'Oro Mozart), la più alta onorificenza che Salzburg Mozarteum Foundation può conferire in nome del compositore salisburghese.

Il pianista americano Robert Levin tiene concerti e recital in tutto il mondo, esibendosi con le orchestre e i direttori più illustri. Il suo nome è associato innanzitutto al recupero della pratica dell'improvvisazione di cadenze e ornamenti nelle opere classiche viennesi. Ma è attivo anche come appassionato sostenitore della nuova musica e ha eseguito le prime mondiali di molti nuovi brani.

Levin è noto anche come docente: professore emerito all'Università di Harvard, promotore e organizzatore di concorsi e per molti anni direttore artistico della Sarasota Music Festival, ma soprattutto è strettamente associato alla Salzburg Mozarteum Foundation come membro dell'Akademie für Mozart da cinquant'anni, appassionato studioso e ricercatore dell’opera mozartiana che sa trasmettere in tutte le sue sfaccettature al pubblico di tutto il mondo. È stato anche visiting professor presso la Juilliard School of Music di New York ed è membro dell'American Academy of Arts and Sciences, nonché membro onorario dell'American Academy of Arts and Letters.

Le sue edizioni delle opere incompiute di Mozart, da lui stesso completate, sono state pubblicate da tutte le principali case editrici, registrate ed eseguite in tutto il mondo. Tra queste opere ci sono composizioni monumentali come il Requiem K 626 e la Messa in do minore K 427.

mozarteum.at