Salso Summer Class & Festival 2024 'Il Suono della Bellezza'

A Salsomaggiore Terme il festival estivo de I Musici di Parma che unisce grandi interpreti internazionali e giovani musicisti impegnati nelle masterclass estive

Formazione
classica
12° Salso Summer Class & Festival

Il Festival estivo de I Musici di Parma, il Salso Summer Class & Festival, celebra quest'anno la sua 12 edizione. L’appuntamento con la grande musica classica che si svolge ogni anno dal 1 luglio all'11 agosto a Salsomaggiore Terme (PR), città con la quale ha costruito un rapporto profondo e sincero, combina Concerti a recital, aperitivi in musica ad eventi open air. Un festival che unisce concerti di grandi interpreti internazionali (artisti affermati a livello internazionale e prime parti delle più celebri orchestre, tra le quali Berliner Philharmoniker, Teatro alla Scala, Accademia Nazionale di Santa Cecilia, Orchestra della Svizzera Italiana) e giovani musicisti, talenti impegnati nelle Masterclass estive, organizzate da I Musici di Parma proprio nei giorni del festival.

Organizzato da I Musici di Parma, in collaborazione con l'Amministrazione Comunale e con il contributo di Fondazione Cariparma, il SSC&F offre, anno dopo anno, una proposta musicale di altissimo livello capace di trasformare terme, piazze, palazzi, teatri e castelli di Salsomaggiore Terme in un prezioso e vivace laboratorio in musica permanente.

Si rinnovano anche quest’anno la collaborazione con Milano Strings Academy, in occasione del concerto del 6 luglio che vedrà protagonista la Junior Orchestra presso la sala Albini delle Terme Zoja, e la sinergia con il Club dei 27 per l’appuntamento l’Elisir d’amore in programma il 27 luglio e dedicato agli amanti dell’opera, che vedrà la partecipazione di Simon Boccanegra (al secolo Fausto Zatorri).

Torna inoltre l’appuntamento con le “Prove d’Orchestra Aperte al Pubblico”, a ulteriore conferma dell’attenzione della Fondazione I Musici di Parma al proprio ruolo di divulgazione della musica sul territorio. Venerdì 19 luglio si terranno, infatti, le prove della Sinfonia n.1 in re maggiore di Schubert che saranno aperte al pubblico dalle ore 14 alle ore 17.

Quest’anno il tema del festival è Concertare ovvero dialogare. "Un rimando diretto al significato profondo di fare musica, che si rifà alla sua radice lessicale – spiega Carlo Alessandro Caprice, Direttore artistico della Fondazione I Musici di Parma. – Si è sempre discusso molto, infatti, in ambito musicale, sull’etimologia del termine “concerto”; se provenga dal latino concertatum, dal verbo concertare, cioè combattere, gareggiare, disputare o da consertum, da cum-serere, ossia intrecciare, annodare, ma in alcuni contesti – di nuovo – litigare. Nella programmazione del “Suono della Bellezza – Edizione 2024” ho voluto fare mie tutte queste accezioni del termine: quello di quest’anno sarà perciò l’edizione del dialogo, dello scambio, dell’azione ragionata assieme in vista di un obiettivo, dell’intreccio e del combattimento. L’obiettivo è fare “concertare” gli straordinari musicisti nostri ospiti fra loro, ma soprattutto favorire il loro incontro sul palco con gli allievi della nostra Accademia".

Tra i protagonisti dei concerti in programma al Salso Summer Class & Festival, nomi quali l’estroso trombettista Marco Pierobon, per quasi 10 anni prima tromba delle orchestre del Maggio Musicale Fiorentino e dell’Accademia di S. Cecilia, collaborando nello stesso ruolo con la Chicago Symphony Orchestra e l’Orchestra Filarmonica della Scala; la grande violinista Yulia Berinskaya, già primo violino di Orchestre come il san Carlo di Napoli, la Haydn di Trento e Bolzano o l'Orchestra del Teatro La Fenice di Venezia, l'arpista Nicoletta Sanzin, con alle spalle una carriera di grandi concerti in tutto il mondo, Simonide Braconi, già prima viola dell'Orchestra dell'Accademia S. Cecilia e del Teatro alla Scala e i pianisti Alessandro Bacchetti e Monaldo Braconi.

Il Salso Summer Class & Festival è ideato e organizzato dalla Fondazione I Musici di Parma con il patrocinio e contributo del Comune di Salsomaggiore Terme.

Informazioni dettagliate e programma alla pagina imusicidiparma.it/salso-summer-class-festival