Renata Tebaldi International Voice Competition - Opera Section 2024: i 9 finalisti

Il 18 dicembre scorso sono stati selezionati i 9 finalisti del nono concorso che si celebra in un anno particolarmente significativo: ricorre il ventennale dalla scomparsa del celeberrimo soprano

Formazione
classica
Renata Tebaldi International Voice Competition - Opera Section 2024

il 18 dicembre scorso, dopo una intensa giornata di audizioni nel Teatro Concordia di Borgo Maggiore, nella Repubblica di San Marino, sono stati selezionati i finalisti del 9° Renata Tebaldi International Voice Competition. La giuria internazionale presieduta da Carolin Wielpütz (Austria) e composta da Paulo Abrão Esper (Brasile), Michel Beaulac (Canada), Katrin König (Austria), Nicola Valentini (Italia), ha scelto 9 tra 18 i semifinalisti che si affronteranno il venerdì 20 dicembre accompagnati dall'Orchestra Sinfonica G. Rossini diretta da Nicola Valentini. 

Altynbek Aigerim, soprano, Kazakhstan (1996) Hannah Edmunds, soprano, Norvegia (1999) Hyukwoo Kwon, basso, Corea del Sud (1992) Lydia Hoen Tjor, soprano, Norvegia (1994) Mariam Suleiman, soprano, Italia (2000) Matteo Mancini, baritono, Italia (1998) Seungwoo Sun, baritono, Corea del Sud (1995) Shelén Hughes, soprano, Bolivia (1996) Vanessa Waldhart, soprano, Austria (1994).

Il concerto si terrà alle ore 20:30 sempre presso il Teatro Concordia di Borgo Maggiore: un luogo simbolico, che si affaccia su Piazzetta Renata Tebaldi, a poca distanza dalla casa dove visse il grande soprano che proprio in questa sala tenne un master per giovani cantanti nel 1985. 

Le fasi del Concorso che culmineranno nella premiazione al termine del concerto di venerdì 20 non sono gli unici eventi promossi dalla Fondazione Renata Tebaldi in queste giornate. Nella mattinata del 18 dicembre si è inaugurata la mostra Vissi d'arte a Palazzo Graziani, raccolta di immagini, ricordi e cimeli che rimarrà aperta con ingresso libero fino al 6 gennaio. Giovedì 19 dicembre, nel ventennale della scomparsa di Renata Tebaldi si terranno a Palazzo Graziani l'incontro "Hariclea Darclée: Tra Romania e Puccini, la storia di una leggenda." (ore 15:30, in collaborazione con Associazione “Dacia Senza Frontiere” ) e alle 21:00 il Concerto dedicato a Renata Tebaldi nella Chiesa di San Silvestro a Monte Grimano Terme (PU) con il soprano Benedetta Torre, il mezzosoprano Romina Tomasoni e al pianoforte Davide Cavalli e Davide Muccioli. 

Venerdì 20 dicembre alle ore 16:30 a Palazzo Grimani il prof. Piero Mioli, accademico filarmonico di Bologna, terrà la conferenza “Un bel dì sentimmo. La voce privilegiata di Renata Tebaldi” in collaborazione con l'Associazione Ettore Bastianini. Alle 20:30 avrà inizio il concerto finale con la proclamazione dei vincitori presso il Teatro Concordia di Borgo Maggiore, San Marino. 

fondazionerenatatebaldi.org