Proclamati i vincitori del 75mo Concorso di canto di Spoleto
I sette cantanti si esibiranno nelle Stagioni Liriche Sperimentali di Spoleto e dell'Umbria 2021 e 2022
La prova finale della 75ma edizione del Concorso per Giovani Cantanti Lirici “Comunità Europea” 2021, organizzato dal Teatro Lirico Sperimentale “A. Belli” di Spoleto - Teatro Lirico dell'Umbria, si è tenuta l'8 maggio al Teatro Nuovo di Spoleto (Peruia). La giuria, presieduta dal soprano Mariella Devia e composta dal musicologo Giancarlo Landini e dai rappresentanti della direzione artistica dell’Istituzione Michelangelo Zurletti e Enrico Girardi, ha decretato vincitori della 75ma edizione del Concorso: Maria Stella Maurizi, Sara Cortolezzis, Elena Finelli, Elena Salvatori (soprani); Giacomo Pieracci (basso); Oronzo D’Urso (tenore); Matteo Lorenzo Pietrapiana (basso-baritono).
I vincitori del concorso 2021, ammessi al Corso Biennale di Avviamento al Debutto del Teatro Lirico Sperimentale “A. Belli” di Spoleto, si esibiranno nelle Stagioni Liriche Sperimentali di Spoleto e dell'Umbria 2021 e 2022.
Durante il periodo di perfezionamento, i cantanti riceveranno una borsa di studio mensile e seguiranno moduli specifici di interpretazione vocale, recitazione, preparazione dello spartito con celebri cantanti, registi e direttori d’orchestra. Inoltre, sono in programma lezioni di elementi di storia del melodramma, lingua straniera, movimento corporeo, mimo e danza.
In occasione dei 75 anni di attività del Teatro Lirico Sperimentale “A. Belli”, i vincitori primi tre classificati, in base al punteggio assegnato dalla giuria, riceveranno un premio per un totale di 10.000 euro. A tutti gli altri vincitori andrà una borsa di studio biennale per un totale di euro 10.000.