Premio ICMA 2025 all’Orchestra della Svizzera italiana diretta da Markus Poschner
L’International Classical Music Awards ha attribuito il prestigioso riconoscimento all'OSI per l'ultimo il CD, uscito lo scorso giugno
Non poteva iniziare meglio l’anno del 90° dell’orchestra di Lugano: la giuria degli International Classical Music Awards (ICMA) ha annunciato la vittoria dell’Orchestra della Svizzera italiana degli International Classical Music Awards (ICMA) 2025 per la categoria Programmi misti con l'ultimo CD uscito lo scorso giugno per l’etichetta ECM New Series dedicato a due fra i più importanti autori del ‘900, Hindemith e Schnittke.
Bis prestigioso per la compagine svizzera che aveva già vinto il premio con il cofanetto DVD Rileggendo Brahms nel 2018. Nomination anche per il CD registrato all’Auditorio Stelio Molo di Lugano fra il 2021 e il 2022, con la direzione del direttore principale OSI Markus Poschner, dedicato alle Sinfonie di Čajkovskij.
Queste le motivazioni della giuria ICMA: «Accostando il Concerto per pianoforte di Schnittke a due pagine di Hindemith, il direttore Markus Poschner, la pianista Anna Gourari e l’Orchestra della Svizzera italiana gettano uno sguardo acuto su un aspetto molto particolare del XX secolo, fatto di un rivolgersi nostalgico al passato ma anche di un’analisi approfondita delle miserie del presente. E lo fanno con una qualità strumentale e musicale assolutamente impeccabile». Il CD è corredato da un booklet di accompagnamento (28 pagine in tedesco e inglese), con testi del musicologo Roman Brotbeck.
I premi ICMA saranno consegnati nel corso di un Gala ufficiale il 19 marzo 2025 alla Tonhalle di Düsseldorf.