Premio Gianmaria Testa - Parole e Musica 2025
Aperto fino al 31 gennaio il bando del concorso in omaggio alla figura del compianto cantautore e poeta piemontese
Il Premio Gianmaria Testa – Parole e Musica, sezione speciale dello storico Premio Letterario Internazionale Città di Moncalieri, in pochi anni ha saputo diventare punto di riferimento per cantautori italiani e internazionali, in omaggio alla figura di Gianmaria Testa, cantautore e poeta capace di raccontare il mondo con una profondità e un’intensità straordinarie.
Al via la 5° edizione del “Premio Gianmaria Testa – Parole e Musica”, sezione speciale dello storico Premio Letterario Internazionale Città di Moncalieri, che in pochi anni ha saputo diventare punto di riferimento per cantautori italiani e internazionali, in omaggio alla figura di Gianmaria Testa, cantautore e poeta capace di raccontare il mondo con una profondità e un’intensità straordinarie.
Il concorso è rivolto a cantautori under 38 di qualsiasi nazionalità che possono partecipare inviando uno o due brani inediti entro il 31 gennaio 2025. La giuria presieduta da Eugenio Bennato selezionerà cinque finalisti, selezionati da non solo avranno la possibilità di vincere un premio in denaro e di essere pubblicati. Inoltre, il 9 marzo 2025 presso le Fonderie Teatrali Limone di Moncalieri (Torino) avranno l’opportunità di interpretare i propri brani dal vivo e rendere omaggio a Gianmaria Testa eseguendo una sua canzone, portando sul palco un dialogo tra passato e presente, tra tradizione e innovazione. La serata evento del 9 marzo 2025 sarà arricchita dalla partecipazione di Stefano Bollani e Valentina Cenni, che si esibiranno in concoerto con un repertorio che spazierà dai loro brani personali a quelli del compianto cantautore prematuramente scomparso nel 2016, definito “poeta in musica”, che sapeva trasformare storie intime in emozioni universali (prevendite aperte su teatrostabiletorino.vivaticket.it).
Eugenio Bennato, presidente della giuria, sarà affiancato da Alessandra Comazzi giornalista e critica televisiva de La Stampa, Paola Farinetti moglie e produttrice di Gianmaria Testa, Paolo Lucà direttore del Folkclub di Torino, il discografico Stefano Senardi, Fabio Sgaravato direttore artistico The Saifam Group, il cantautore Patrizio Trampetti e Sara Potente, direttrice artistica di UNO/Sony Music, Enzo Vizzone discografico, Egea Music, la direzione artistica di _resetfestival che sceglierà tra i progetti musicali finalisti chi salirà sul palco della diciassettesima edizione del festival.
Tra i premi in palio, il vincitore assoluto riceverà un riconoscimento economico di 1.500 euro, accompagnato da una targa e un diploma, oltre alla possibilità di esibirsi in prestigiose rassegne musicali piemontesi. Un premio speciale di 800 euro sarà assegnato alla miglior esibizione live. Come ulteriore riconoscimento, i brani dei finalisti verranno raccolti in un album prodotto da Incipit Records e Produzioni Fuorivia, distribuito da Egea Music.
Ulteriori informazioni, bando e scheda iscrizioni alla pagina saturnio.it/45-premio-letterario-internazionale-citta-di-moncalieri