Opéra Royal de Wallonie-Liège: due progetti per i futuri professionisti dell'opera
Concours International de direction d’Orchestre d’Opéra, Auditions pour Opéra Studio: l'Opéra Royal de Wallonie-Liège punta sui giovani
L'Opéra Royal de Wallonie-Liège presenta due grandi progetti rivolti ai giovani e alla costruzione delle loro carriere: il Concours International de direction d’Orchestre d’Opéra, concorso internazionale dedicato esclusivamente alla direzione d'opere per candidati di tutte le nazionalità nati dopo il 1° gennaio 1993 e il corso lirico avanzato Opéra Studio, frutto di una lunga collaborazione tra l’Opéra Royal de Wallonie-Liège e IMEP (Institut Royal Supérieur de Musique et de Pédagogie) e diretto dal grande soprano e docente Patrizia Ciofi. Le iscrizioni sono aperte a tutti i cantanti lirici, indipendentemente dalla loro nazionalità. Il limite di età è di 28 anni per le donne e 30 per gli uomini.
Concours International de direction d’Orchestre d’Opéra - Nell'agosto 2017, l'Opéra Royal de Wallonie-Liège ha organizzato la prima edizione di un concorso internazionale unico dedicato esclusivamente alla direzione d'opera. Segue una seconda edizione nell’agosto 2022, dove il primo premio è stato assegnato al giovane direttore d’orchestra peruviano Dayner Tafur-Díaz, che vedremo nel maggio 2025 dirigere Don Pasquale.
La stagione 2024-2025 dal titolo Trajectoires, vedrà lo svolgimento della 3a edizione del Concorso nel mese di febbraio. Come nelle edizioni precedenti, i candidati avranno l'opportunità di lavorare con l'Orchestra e il Coro dell'Opéra Royal de Wallonie-Liège, nonché con un gruppo di solisti, alcuni provenienti dall'Opéra Studio.
Uno degli obiettivi di questo concorso è quello di evidenziare i giovani talenti della direzione d'orchestra a livello globale e di far vivere loro tutte le fasi preparatorie delle prove che precedono una prima pubblica per una settimana. Questa è un'occasione per affrontare repertori diversi, per lavorare con il Coro e l'Orchestra dell'Opéra Royal de Wallonie-Liège e con molti solisti.
Per l'ammissione al concorso occorre compilare il form allegando un curriculum vitae menzionando il proprio background musicale: studi seguiti, nomi dei docenti, tappe fondamentali dell'attività musicale, partecipazione a concorsi, premi ottenuti, ecc. e una video registrazione che deve mostrare le immagini dei candidati che dirigono (viste dall'Orchestra). Il materiale verrà utilizzato esclusivamente per la selezione e non ne verrà fatto altro uso.
La giuria sarà composta da direttori d'orchestra e registi d'opera: Stefano Pace – Direttore Generale e Artistico dell'Opéra Royal de Wallonie-Liège – Presidente di Giuria; Giampaolo Bisanti – Direttore d'orchestra, Direttore musicale dell'Opéra Royal de Wallonie-Liège ; Pierangelo Conte – Direttore artistico del Teatro Carlo Felice di Genova; André Comploi – Coordinatore artistico del Teatro alla Scala ; Christophe Ghristi – Direttore artistico dell'Opera Nazionale del Campidoglio di Tolosa; Stefano Montanari – Direttore d'orchestra, Direttore musicale del Teatro Petruzzelli di Bari; Christina Scheppelmann - Direttore generale dell'Opera di Seattle e futuro direttore di La Monnaie; Annette Weber – Direttrice dell'Opera di Zurigo
Tutte le prove sono aperte al pubblico. Il Concorso Internazionale di direzione d'opera è aperto a candidati di tutte le nazionalità nati dopo il 1° gennaio 1993.
Le iscrizioni sono aperte fino al 17 settembre 2024.
Tutte le informazioni su operaliege.be/evenement/cidoo-2024-3e-edition/
Opéra Studio - La seconda edizione del concorso per cantanti organizzato in collaborazione con l'IMEP - Institut Royal Supérieur de Musique et de Pédagogie di Namur è un corso lirico avanzato, diretto dal grande soprano e docente Patrizia Ciofi. Le iscrizioni sono aperte a tutti i cantanti lirici, indipendentemente dalla loro nazionalità. Il limite di età è di 28 anni per le donne e 30 per gli uomini.
Per l'iscrizione alle audizioni per l'ammissione a Opéra Studio per l'anno accademico 2024-2025 occorre compilare il form e allegare la documentazione richiesta. Le audizioni si terranno presso l'Opéra Royal de Wallonie-Liège, il 25 e 27 giugno 2024, davanti a una giuria composta dalla Direzione generale e artistica dell'Opéra Royal de Wallonie-Liège, dalla Direzione generale dell'IMEP e a cura della Sig.ra Patrizia Ciofi. I candidati potranno avvalersi dell'accompagnamento dei pianisti in residenza. Sono previsti numerosi incontri con gli artisti che si esibiranno sul palco del teatro di Liegi nella stagione dal titolo Trajectoires, un modo per i giovani studenti di confrontarsi professionisti di alto livello.
La deadline per la presentazione delle domande è fissata al 15 giugno 2024.
Tutte le informazioni su https://www.operaliege.be/recrutement/auditions/