Nuova Consonanza: Masterclass di Composizione del M° Ondřej Adámek - Roma, 21-27 novembre 2023
Il direttore e compositore praghese terrà un seminario nell'ambito del progetto di Nuova Consonanza 'De Musica - ovvero la fabbrica della creatività', iscrizioni entro il 15 ottobre
Nell’ambito del progetto De Musica - ovvero la fabbrica della creatività, Nuova Consonanza organizza quest’anno un seminario di composizione tenuto dal M°Ondřej Adámek, direttore e compositore nato a Praga nel 1979. Ondřej Adámek compone musica orchestrale, da camera, vocale ed elettroacustica, inoltre lavora con coreografi di danza contemporanea. La sua ‘lingua musicale’ sa fondere elementi di culture lontane, dando vita a narrazioni inconsuete. Sempre affascinato da nuove forme di espressione e timbri sonori, Adámek ha inventato Airmachine uno strumento versatile, che funziona con aria soffiata o aspirata ritmicamente e al quale è possibile collegare vari strumenti e oggetti per creare un suono o un movimento che accompagna un suono, una insolita specie di organo, animato e ironico.
Il seminario si terrà a Roma dal 21 al 27 novembre 2023.
Il corso sarà incentrato su problematiche estetiche, tecniche e interpretative legate alla musica contemporanea in generale e a quella di Ondřej Adámek in particolare, mediante l’analisi dei brani del compositore e delle partiture degli allievi.
Il 27 novembre al Parco della Musica di Roma, il PMCE - Parco della Musica Contemporanea Ensemble, guidato dal M° Tonino Battista, dedicherà un concerto monografico al compositore.
Saranno selezionati 12 allievi effettivi, studenti e compositori diplomati nei conservatori italiani e stranieri. La fascia massima di età è di 40 anni.
Dopo una selezione curata da Nuova Consonanza ed una verifica dei posti disponibili, sarà necessario perfezionare l’iscrizione con il versamento di una quota di 100 euro per gli studenti effettivi.
Il seminario sarà tenuto in lingua inglese.
Per partecipare alla masterclass, gli studenti e compositori dovranno inviare entro il 15 ottobre tramite e-mail a info@nuovaconsonanza.it i seguenti documenti:
- domanda d'iscrizione (da scaricare dal sito)
- il curriculum
- 2 partiture
- 1 registrazione
- lettera di presentazione
Le partiture dovranno essere inviate in formato A4 e i file audio tramite link.
Il termine per le iscrizioni è prorogato al 15 ottobre 2023