Le audizioni dell’Orchestra Giovanile Italiana dal 13 al 19 novembre 2024

Iscrizioni aperte fino al 3 novembre

Formazione
classica
Orchestra Giovanile Italiana: audizioni alla Scuola di Musica di Fiesole

Si prepara un nuovo anno di attività per il Corso di Qualificazione Professionale per Orchestra – Orchestra Giovanile Italiana: sono aperte fino alla mezzanotte di domenica 3 novembre 2024 le iscrizioni alle audizioni per far parte dell’Orchestra Giovanile Italiana, il primo progetto del nostro Paese dedicato alla formazione dei professori d’orchestra, ideato da Piero Farulli presso la Scuola di Musica di Fiesole e giunto quest’anno al traguardo dei 40 anni di attività. 

L'Orchestra, ideata da Piero Farulli all’interno della Scuola di Musica di Fiesole, in questi 40 anni di attività formativa ha contributo in maniera determinante alla vita musicale del Paese con oltre mille musicisti occupati stabilmente nelle orchestre sinfoniche italiane e straniere. La direzione artistica è affidata al M° Alexander Lonquich Direttore Artistico. 

Tenuta a battesimo da Riccardo Muti, l’Orchestra è stata invitata in alcuni fra i più prestigiosi luoghi della musica, tra cui Montpellier, Edimburgo, Berlino, Lubiana, Madrid, Francoforte, Praga, Budapest, Turku, Buenos Aires. 

I giovani musicisti europei tra i 18 ed i 25 anni (tra i 26 e i 27 anni compiuti si potrà sostenere l’audizione e, in caso di idoneità, essere inseriti in una lista di riserva) potranno approfondire la preparazione e sperimentare il lavoro d’insieme in tutte le sue fasi, dalla lettura di una nuova partitura al lavoro nelle file e nei gruppi cameristici, fino all’emozionante opportunità di esecuzione in concerto. Le selezioni si terranno presso la Scuola di Musica di Fiesole dal 13 al 19 novembre.

Una volta ammessi, i giovani musicisti frequenteranno gratuitamente il corso, cogliendo un’occasione straordinaria di crescita artistica, professionale ed umana. L’Orchestra Giovanile Italiana rappresenta infatti la prima e più completa opportunità di condividere e maturare la fondamentale esperienza di imparare a suonare in orchestra, con docenti, konzertmeister e direttori di grande livello: dal 1984 ad oggi centinaia di professori d’orchestra, attivi in tutto il mondo, si sono avvantaggiati delle competenze acquisite durante gli stage dell’OGI nel campo della musica cameristica, sinfonica ed operistica. Anche in questo ultimo anno sono stati moltissimi gli ex allievi che hanno vinto concorsi ed audizioni, grazie ai quali sono entrati stabilmente nelle principali orchestre europee. 

Sostenuta dall’erogazione di una indennità giornaliera di 50,00 euro, la frequenza alle attività è obbligatoria per poter concorrere all’assegnazione di numerose borse di studio, prevista a fine corso. 

Agli allievi effettivi dell’Orchestra Giovanile Italiana 2025 sarà anche possibile accedere (previa verifica della disponibilità di posti) ai Corsi di Perfezionamento della Scuola di Musica di Fiesole, con una riduzione del 25% sulla retta annuale e la gratuità dell’iscrizione (info su orchestragiovanileitaliana.it)

La segreteria dell’Orchestra Giovanile Italiana può essere contattata telefonicamente - ai numeri 055 5978539 e 392 9664516 dal lunedì al venerdì negli orari 10:00-13:00 e 14:00-16:00 – e via mail scrivendo a segreteriaproduzione@scuolamusica.fiesole.fi.it.

La domanda di partecipazione deve essere compilata - esclusivamente attraverso il modulo disponibile online - entro le ore 24.00 di domenica 3 novembre 2024. Il calendario dettagliato delle audizioni verrà pubblicato a partire da venerdì 8 novembre sul sito dell'Orchestra Giovanile Italiana.