L’Accademia Verdiana del Teatro Regio di Parma sbarca a New York
Un corso di alta formazione per 10 giovani cantanti lirici, dal 13 al 17 gennaio 2025, presso Casa Italiana Zerilli-Marimò della NYU
Fondata nel 1990 con l'intento specifico di diffondere la cultura italiana al di fuori dei suoi confini nazionali, Casa Italiana Zerilli-Marimò, sede degli studi d’Italiano della NYU, dal 13 al 17 gennaio 2025, ospiterà un corso di alta formazione intensivo e gratuito per 10 giovani cantanti lirici, realizzato dal Teatro Regio di Parma, con il supporto di International Friends of Festival Verdi, Casa Italiana Zerilli-Marimò, Fondazione Prof. Roberto Massini ETS, diretto da Francesco Izzo con masterclass di Eleonora Buratto, Jonathan Friend.
La call aperta online dall'Accademia Verdiana del Teatro Regio di Parma ha raccolto in poche settimane 43 candidature di giovani artisti, per la quasi totalità under 35, provenienti da Stati Uniti, Canada, America Latina, Europa, Asia. Le candidature sono state esaminate da Alessio Vlad, Direttore artistico del Teatro Regio Parma e Francesco Izzo, con il supporto di altro personale dell'Accademia Verdiana e degli International Friends of Festival Verdi. I 10 artisti selezionati, i cui nomi saranno resi noti il 20 dicembre 2024, esploreranno il repertorio verdiano, attingendo alle tendenze attuali nell'esecuzione del ricco e diversificato corpus dell'opera di Verdi ed esaminando le pratiche esecutive storicamente informate attraverso l'uso di edizioni critiche e altre risorse. Inoltre riceveranno una borsa di studio di $500.
Il corso si concluderà con un concerto finale aperto al pubblico alla Casa Italiana Zerilli-Marimò il 22 gennaio 2025, ore 18.00.
La filosofia e gli obiettivi del corso derivano dall'esperienza pluriennale dell'Accademia Verdiana, il programma di formazione per giovani artisti del Teatro Regio di Parma, Italia, che dal 2017 offre a selezionati giovani cantanti lirici l'opportunità di perfezionare le proprie capacità sotto la guida di rinomati cantanti verdiani, direttori d'orchestra e coach. I partecipanti potranno inoltre essere coinvolti nelle attività al Teatro Regio di Parma, tra cui la partecipazione al programma per giovani artisti dell'Accademia Verdiana e spettacoli al Festival Verdi e Verdi Off e altre iniziative promosse dal Teatro Regio di Parma.
teatroregioparma.it/spettacolo/accademia-verdiana-in-new-york