La Fondazione Teatro alla Scala ricerca due impiegati per l’Ufficio Edizioni

Gli aspiranti alla carica dovranno inviare la propria candidatura entro e non oltre il 25 agosto 2024

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Fondazione Teatro alla Scala
foto Marco Brescia e Rudy Amisano - Teatro alla Scala

La Fondazione Teatro alla Scala di Milano, nell’ambito della sua Direzione della Comunicazione, ricerca due impiegati da inserire all’interno dell’Ufficio Edizioni con il compito di partecipare, insieme agli altri componenti l’ufficio, alla realizzazione dei materiali editoriali e all’organizzazione di incontri e convegni; i contenuti scientifici saranno in ogni caso indicati dal Consulente Scientifico della Fondazione.

Mansioni: Partecipare alla realizzazione dei materiali editoriali e all’organizzazione di incontri e convegni; i contenuti scientifici saranno in ogni caso indicati dal Consulente Scientifico della Fondazione. Nello specifico dovrà curare, insieme agli altri componenti l’ufficio: • la realizzazione dei programmi di sala, del programma annuale, locandine e materiale promozionale; si considera inclusa la gestione dei rapporti con gli autori, lo studio grafico, gli stampatori ed eventuali soggetti di collaboratori editoriali; • la realizzazione dei volumi pubblicati dalla fondazione in autonomia o in collaborazione con altri soggetti editoriali; • l’organizzazione di incontri, manifestazioni e convegni; • la stesura e gestione dei contratti relativi alle attività di cui sopra; • la redazione, adattamento e condivisione di contenuti destinati all’Ufficio Stampa, all’area Web e Social, alla piattaforma Streaming.

Requisiti richiesti: • laurea e/o consolidate esperienze professionali nel campo dell’editoria cartacea e digitale e/o nella produzione, organizzazione, comunicazione culturale; • conoscenza del principale repertorio operistico e sinfonico, e della storia del Teatro alla Scala; • preparazione nei campi della storia della musica, drammaturgia, storia del teatro e del balletto, buona cultura letteraria e generale; • ottima conoscenza della lingua inglese parlata e scritta e possibilmente di altre lingue; • padronanza nell’uso del computer; utile la conoscenza dei principali programmi di grafica; • attitudine alla scrittura, anche divulgativa, a seconda dei lettori e dei media di destinazione, in vista della correzione ed eventuale contributo originale ai testi.

Al candidato ideale sono inoltre richieste disponibilità alla collaborazione e al lavoro d’équipe con riferimento ai colleghi dell’Ufficio Edizioni, degli uffici Stampa e Web, dell’Archivio Storico Artistico; presenza a tempo pieno presso la sede del Teatro e la disponibilità a intervenire in caso di emergenze o necessità legate alla flessibilità degli orari di attività del Teatro.

Gli aspiranti alla carica sono pregati di presentare la propria candidatura, allegando il proprio CV, attraverso la pagina web raggiungibile dal sito teatroallascala.org nel menù “lavora con noi/bandi”, registrandosi e seguendo la procedura indicata entro e non oltre il 25 agosto 2024. Al termine della procedura di compilazione della domanda sarà inviata una mail di conferma della corretta iscrizione alla selezione.

I curricula ricevuti saranno esaminati e i candidati il cui profilo meglio risponde ai requisiti indicati saranno convocati alle prove d’esame che si svolgeranno in più fasi (prove scritte e colloqui) nell’arco di una sola giornata. Gli esiti della selezione saranno consultabili sul sito web del Teatro alla pagina teatroallascala.portaletrasparenza.net

Bando completo e modulo d’iscrizione alla pagina teatroallascala.org/static/upload/avv/avviso-uff--edizioni.pdf

Deadline candidature: 25 agosto 2024