Krzysztof Penderecki International Composers’ Competition ‘Arboretum’ 2023
L’italiano Alessandro Grego si aggiudica il primo premio ed il premio speciale del concorso per compositori di Radom (Polonia)
Il concorso di composizione nacque nel 2012 per iniziativa di Krzysztof Penderecki e per cinque anni fu diretto dal Maestro in persona. Dopo la sua morte, nel 2020, il governo locale di Radom, città della Polonia centrale, decise di continuare la sua idea di promuovere i giovani compositori e stimolare la comunità musicale.
Il nome del concorso "Arboretum" si riferisce alla passione di Penderecki per alberi e cespugli. Ne piantò diverse centinaia di specie in un arboreto vicino al suo maniero a Lusławice.
Ad aggiudicarsi il primo premio assoluto di questa edizione 2023, il compositore triestino Alessandro Grego che ha ricevuto anche il premio speciale fondato da Elżbieta Penderecka, moglie del mecenate del concorso.
Secondo e terzo posto rispettivamente al compositore polacco Marcin Jachim e allo spagnolo Oscar Colomina i Bosch. Gli altri finalisti erano Per Dybro Sorensen, Dorothee Eberhardt-Lutz e Kornel Thomas.
Il Maestro Grego, compositore, sound designer e musicologo, classe 1969, ha studiato composizione con Giorgio Gaslini, musica elettronica con Curtis Roads, musicologia presso la Scuola di Paleografia e Filologia Musicale di Cremona e Musica per Film presso il Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma. La sua opera elettronica L’Aura - The storm è stata scelta per la preservazione dalla Biblioteca Nazionale di Francia tra le migliaia prodotte nel mondo dal secolo scorso. È stato ospite di diversi centri di ricerca sulla musica elettroacustica tra i quali l’IMEB di Bourges, la WDR di Colonia e l’ICST di Zurigo, collaborando per un lungo periodo con il flautista Roberto Fabbriciani nella ricerca di nuove sonorità del flauto. Heliossea, opera intermediale nata in collaborazione con l’Istituto Nazionale di Astrofisica e presentata da Margherita Hack, ha inaugurato nel 2003 a Trieste l’appuntamento annuale di concerti all’alba. Ha composto opere di musica contemporanea e sperimentale, realizzato numerose colonne sonore e musiche di scena per il teatro e per filmati e sceneggiati radiofonici prodotti dalla RAI.