GO! Borderless Opera Lab: a Gorizia una nuova accademia per cantanti e stage manager

L’iniziativa è curata dall'Associazione Piccolo Opera Festival

Formazione
classica
GO! Borderless Opera Lab
Gorizia, Palazzo Strassoldo

Al Borgo Castello di Gorizia lo scorso 7 ottobre ha aperto ufficialmente l’Accademia di alto perfezionamento GO! Borderless Opera Lab, un’iniziativa promossa dall’Associazione Culturale Piccolo Opera Festival nell’ambito del progetto finanziato con fondi PNRR denominato BorGOLive, per la creazione di un laboratorio musicale internazionale rivolto al futuro, in linea con progetti simili nazionali ed internazionali. Un progetto ambizioso, con grandissime potenzialità, che ha preso vita a Gorizia grazie anche al sostegno della Regione Friuli Venezia Giulia. 

L'Accademia GO! Borderless Opera Lab ha iniziato la propria attività coinvolgendo molti talenti under 35, provenienti da tutto il mondo. Il nuovo centro culturale e formativo si trova all'interno dello storico palazzo Strassoldo, situato nei pressi del castello di Gorizia dove si svolgono laboratori alto livello nell’ambito dello spettacolo dal vivo. Le lezioni in aula si svolgono da ottobre a fine aprile. Da maggio a luglio sono previsti project work e stage formativi.

GO! Borderless Opera Lab fa parte del progetto BorGO Live, sostenuto dal Bando Borghi “Mille anni di storia al centro dell’Europa: Borgo Castello crocevia di popoli e di culture”, finanziato con fondi PNRR. Un progetto ambizioso, con grandissime potenzialità, che ha preso vita a Gorizia grazie anche al sostegno della Regione Friuli Venezia Giulia.

Grazie all’Accademia GO! Borderless Opera Lab, inserito in Borgo Live Academy, Piccolo Opera Festival offre percorsi formativi di due anni completamente gratuiti. Un’opportunità unica per talenti under 35 provenienti da tutto il mondo, suddivisi in due indirizzi principali: Canto e Stage Management. L’alta formazione per il teatro musicale, anima del progetto, ha come scopo quello di fornire agli allievi l’esperienza e le competenze necessarie per ottenere il risultato dell’inserimento lavorativo. 

Il corso della prima annualità sarà dedicato uno spazio particolare alla produzione dell’opera lirica Il viaggio a Reims di Gioachino Rossini (1825-2025), come opera ufficiale di Nova Gorica – Gorizia Capitale europea della Cultura 2025. 

https://piccolofestival.org/go-borderless-opera-lab-accademia