'FS&MM - Franz Schubert und die Musik der Moderne 2025' & International Composition Competition 2024
La 12a edizione del concorso internazionale di musica da camera e il concorso internazionale di composizione per trio con pianoforte organizzati dall'Universität für Musik di Graz si svolgerà dall'8 al 15 febbraio 2025
La 12a edizione del Concorso internazionale di musica da camera "Franz Schubert und die Musik der Moderne" si svolgerà presso l'Universität für Musik - università di musica e arti dello spettacolo - di Graz (Austria) dall'8 al 15 febbraio 2025.
Il concorso dell'edizione 2025 è suddiviso in tre categorie: Lied (voce e pianoforte), Piano Trio (pianoforte, violino e violoncello) e, per la prima volta, la nuova categoria Piano Duo. Il comitato artistico è composto da Joseph Breinl, Chia Chou e Sivan-Silver-Garburg & Gil Garburg sotto la presidenza del Rektor Georg Schulz. Le iscrizioni sono aperte dal 1 luglio al 24 settembre 2024.
Obiettivo di questo concorso a cadenza triennale, unico a livello internazionale, è stato fin dall’inizio mettere in relazione la musica contemporanea con l'opera di Schubert. Un importante incentivo per i giovani musicisti per confrontare su un piano di parità e di pari valore la musica del compositore del periodo romantico e la modernità del presente. Altro elemento chiave è stato l’impegno degli organizzatori nel progettare un concorso il più possibile attinente alla professione e al futuro dei partecipanti: può essere considerato come un collegamento tra gli studi universitari dei partecipanti e l’ingresso nella vita professionale.
Franz Schubert und die Musik der Moderne è associato alla Federazione Mondiale dei Concorsi Musicali Internazionali (WFIMC), un'istituzione che rappresenta selezionati concorsi di musica classica, e membro della Fondazione Alink-Argerich (AAF).
In occasione del 12° concorso internazionale di musica da camera Franz Schubert und die Musik der Moderne di Graz, l’Universität für Musik organizza un concorso di composizione e opere su commissione al fine di incoraggiare la creazione di nuove opere di musica da camera. La Composition Competition Piano Trio 2024 impegnerà i candidati nella composizione di brani contemporanei (massino 15 minuti) per trio (pianoforte, violino e violoncello). La composizione vincitrice del International Composition Competition 2024 sarà inserita nel programma del suddetto concorso nel febbraio 2025 come pezzo obbligatorio nella categoria Piano Trio (trio con pianoforte) e verrà eseguita in prima assoluta ed eseguita più volte.
I partecipanti (max 38 anni) dovranno inviare la propria candidatura entro il 27 marzo 2024.
Tutte le informazioni su Web: schubert.kug.ac.at / Instagram: instagram.com/schubert.kug/) / Facebook: facebook.com/schubert.kug