Conservatorio G. Verdi di Torino a.a. 2023-2024: un nuovo Triennio in Discipline storiche, critiche e analitiche della musica
Con Decreto direttoriale del 4 luglio 2023, il Ministero dell’Università e della Ricerca ha approvato la richiesta di attivazione del corso di studi musicologici e tecnico-compositivi, con applicazioni alla ricerca e alla pratica musicale
Si arricchisce l’offerta formativa del Conservatorio Statale “Giuseppe Verdi” di Torino: con Decreto direttoriale n. 1001 del 4/07/2023 il Ministero dell’Università e della Ricerca ha approvato la richiesta di attivazione, a partire dall’anno accademico 2023/2024, del corso accademico di Primo livello DCPL 15A in Discipline storiche, critiche e analitiche della musica.
Al termine degli studi relativi al Diploma accademico di I° livello in Discipline storiche, critiche e analitiche della musica, gli studenti avranno acquisito competenze tecniche e culturali specifiche tali da consentire loro di realizzare concretamente la propria idea di ricerca. A tal fine sarà dato particolare rilievo allo studio delle principali tecniche e dei linguaggi compositivi più rappresentativi di epoche storiche differenti. Specifiche competenze saranno ottenute nell’ambito della storia e storiografia della musica, dell’analisi, della critica e della filologia musicale. Tali obiettivi dovranno essere raggiunti anche favorendo la capacità di indagine e di riflessione critica, in relazione allo sviluppo di conoscenze relative ai modelli storici e analitici della musica nonché alla loro trasformazione. E’ obiettivo formativo del corso anche l’acquisizione di adeguate competenze nel campo dell’informatica musicale nonché di quelle relative all'ambito della lingua straniera.
Il Corso offre allo studente possibilità d’impiego nei seguenti ambiti: Ricerca musicologica e compositiva - Critica musicale - Biblioteconomia musicale - Editoria, anche con riguardo alla preparazione di edizioni critiche e di trascrizioni musicali - Pubblicistica musicale.
Requisiti di ammissione
I candidati devono essere in possesso di:
• maturità
• certificazione finale del corso propedeutico di Teoria ritmica e percezione musicale;
• certificazione finale di Pratica pianistica/Pianoforte II strumento*.
I candidati non in possesso delle predette certificazioni all’atto dell’ammissione dovranno superare l’esame di verifica di livello delle discipline citate il cui programma coincide con quello della certificazione finale.
Esame di ammissione
Tema scritto e colloquio su argomenti della Storia della musica, volto a testare conoscenze pregresse e l’attitudine alla scrittura. Durata della prova: 4 ore.
Alla prova scritta farà seguito un colloqui motivazionale.
Hanno accesso all’esame di ammissione i candidati già in possesso della certificazione di Teoria ritmica e percezione musicale e di Pratica pianistica/Pianoforte II strumento, o coloro che, privi di certificazione, supereranno l’esame di verifica di livello delle medesime discipline.
N.B. gli interessati sono tenuti a prendere visione del calendario delle certificazioni dei corsi propedeutici relativi a Teoria, ritmica e percezione musicale, e Pratica pianistica/Pianoforte II strumento al seguente link: conservatoriotorino.eu/segreteria/esami/calendario-esami/
I candidati interessati potranno iscriversi a partire dal 24 luglio e fino al 25 agosto 2023.
Al seguente link sono presenti le informazioni per l’accesso al portale delle iscrizioni:
https://www.conservatoriotorino.eu/wp-content/uploads/2023/02/ISTRUZIONI-AMMISSIONI-AI-CORSI-I-LIVELLO.pdf
Chiusura iscrizioni: 25 agosto 2023
Per ulteriori informazioni: conservatoriotorino.eu