Concorso Internazionale Interpreti 'Marca Barocca' edizione 2024: Premio di Violino Barocco 'Tartini ad Ancona'
Il concorso è rivolto a musicisti di ogni età e nazionalità, che suonino un violino barocco, originale o copia, con arco barocco e corde in budello
La Fondazione "Alessandro Lanari", Centro Marchigiano di Musica Barocca, in collaborazione con Regione Marche, Comune di Ancona e altri partner pubblici e privati istituisce ad Ancona il Concorso Internazionale Interpreti “Marca Barocca”: un nuovo tassello del Sistema Regionale del Barocco Musicale –Alta didattica, Ricerca, Promozione, Produzione, Divulgazione- istituito dalla Fondazione Lanari.
Il concorso, che intende valorizzare il ricco patrimonio musicale delle Marche, si intitola “Tartini ad Ancona” come omaggio al grande virtuoso del violino che ebbe un legame particolare con le Marche, dove operò per vario tempo e dove pare abbia scoperto il “terzo suono”. Ne resta tuttora rilevante traccia concreta nella collezione di manoscritti -concerti e sonate - conservati nel Fondo musicale della Biblioteca “Benincasa” di Ancona: materiali che i programmi di prova del Concorso intendono mettere in dovuta attenzione.
Il riconoscimento ai vincitori di compensi monetari e concerti vuole essere intento di comune crescita: la possibilità per gli interpreti di esibirsi in teatri e cartelloni concertistici istituzionali delle Marche contribuisce infatti, nello stesso tempo, allo sviluppo culturale del territorio.
Il concorso è aperto a interpreti di ogni età e nazionalità, che suonino un violino barocco, originale o copia, con arco barocco e corde in budello (possibile uso di Sol e Re rivestiti). Diapason: La = 415 Hz.
La Giuria decide in modo insindacabile sull’ammissione dei candidati rispetto ai detti requisiti tecnici.
L'Organizzazione mette a disposizione un clavicembalo replica di strumento italiano d'epoca. I concorrenti possono avvalersi di proprio clavicembalista accompagnatore, a proprie spese. A chi è sprovvisto del proprio, l’Organizzazione mette a disposizione un clavicembalista accompagnatore, a cui il concorrente fornirà copia cartacea delle parti necessarie all’uso.
I lavori del Concorso - prove eliminatorie, finali, concerto conclusivo e premiazione - hanno luogo ad Ancona presso la Chiesa del Gesù, da giovedì 19 a domenica 22 settembre 2024; la sera del 21 si terrà il concerto dei vincitori finalisti insieme all’Orchestra Barocca delle Marche, con la direzione di Federico Guglielmo.
Il giorno 18 il Concorso si inaugura con la relazione sull’opera di Tartini del Prof. Sergio Durante, presso la Sala convegni del Museo Archeologico Nazionale delle Marche.
La Giuria del Concorso 2024 è composta da: Federico Guglielmo, violinista e direttore; Elisa Citterio, violinista; Sergio Durante, musicista, musicologo, Presidente Edizione Nazionale delle Opere di G. Tartini.
Per informazioni: Fondazione “Alessandro Lanari”, Jesi: Tel. 0731-4684; Tel./WA 338-8388746.
Per Regolamento del Concorso e Modulo di adesione: info@fondazionelanari.it.