Associazione Culturale Arte - Concorsi 2024: 20° 'Insieme per suonare cantare danzare recitare' e 15° 'Gianni Rodari'
L’Associazione Culturale Arte promuove i concorsi rivolti a bambini/e e ragazzi/e delle scuole pubbliche e private di ogni ordine e grado, accademie, licei musicali, conservatori, bande, cori, gruppi, orchestre giovanili e privati
L’Associazione Culturale “Arte”, con il patrocinio della Regione Piemonte, della Provincia del Verbano Cusio Ossola, del Municipio I – Roma Capitale, dei Comuni di Omegna, Casale Corte Cerro e Villadossola organizza la 20ma edizione del Concorso “Insieme per suonare cantare danzare recitare” e la 15ma edizione del Concorso “Gianni Rodari” per le scuole pubbliche statali, private e paritarie di ogni ordine e grado, scuole ad indirizzo musicale, scuole private di musica e di danza, compagnie teatrali e coreutiche, associazioni, licei musicali, scuole di alta formazione, conservatori, gruppi musicali, accademie, bande e cori.
I Concorsi hanno l’obiettivo di promuovere il confronto costruttivo tra gli alunni e gli insegnanti, premiando la loro dedizione alla conoscenza del linguaggio artistico, che diventa un’importante occasione di arricchimento delle esperienze personali, e di stimolare le capacità intellettive e di conoscenza attraverso un percorso di composizione interdisciplinare.
Elenco Concorsi:
- “Insieme per suonare cantare danzare e recitare“
- “Gianni Rodari“
- “Insieme Corto“
- “Gianni Ciak“
1. Concorso “Insieme per suonare cantare danzare recitare” - Sezione Musica (programma libero): ammesso l’uso di qualsiasi strumento, la partecipazione di solisti, cantanti, cori, formazioni convenzionali e non di qualsiasi età; programma a libera scelta della durata massima di 7 minuti per i solisti, 10 minuti per le formazioni dal duo in poi. - Sezione Danza: ammessi solisti, coppie o gruppi; ammesse performances di tutti gli stili di danza; la performance dovrà avere una durata massima 7 minuti per le coppie o solisti, 10 minuti per i gruppi (comprensivi di entrata e uscita). - Sezione Teatro: ammessi singoli o gruppi (per i gruppi è da considerare lo spazio a disposizione contattando la Segreteria concorsi); ogni iscritto verrà inserito nella rispettiva categoria in base alle caratteristiche rilevate nella scheda di adesione; consentito l’utilizzo di scenografie semplici e di facile posizionamento; la performance dovrà durare massimo 30 minuti (comprensivi di entrata e uscita). Il Concorso si terrà a Roma dall’8/04 al 14/04 e nel Verbano Cusio Ossola dal 29/04 al 04/05 nelle località di Omegna, Casale Corte Cerro e Villadossola.
2. Concorso “Gianni Rodari” - Sez. Musica-Danza-Teatro-Musical-Arte. Per partecipare dovrà essere presentata una propria composizione ispirata da un testo tratto dalle opere dell’autore Gianni Rodari (in forma musicale, teatrale, coreografica o musical). Ammesso l’uso di qualsiasi strumento convenzionale o non, stile di danza e formazione; consentito l’utilizzo di oggetti o attrezzature; i concorrenti dovranno presentare un programma di propria composizione della durata massima di 10 minuti, invece per la sezione teatro la durata massima è di 30 minuti. Il Concorso si terrà a Omegna (VB) dal 29/04 al 04/05.
3. Concorso “Insieme Corto”: per partecipare occorre presentare un cortometraggio di propria produzione, a tema libero, della durata massima è di 15 minuti; i file video dovranno riportare il titolo e l’Istituto o Scuola di riferimento. partecipanti dovranno far pervenire l’iscrizione entro il 15 marzo 2024 ed il materiale entro il 7 Aprile 2024.
4. Concorso “Gianni Ciak” : è possibile partecipare al concorso presentando un cortometraggio di propria produzione, ispirato ad un testo tratto dalle opere dell’autore Gianni Rodari, della durata massima è di 15 minuti.
Iscrizioni entro il 15 marzo 2024
Tutte le informazioni su: associazioneculturalearte.com/it/concorsi.php e-mail: concorso@associazioneculturalearte.it